Le Ricette dei Professionisti: Scopri come creare un perfetto Hamburger Gourmet

in Consigli - il 07 Maggio 2019

L'Hamburger Gourmet sta riscuotendo negli ultimi anni un successo esplosivo in Italia tanto che alcuni dicono stia diventando un vero e proprio piatto della nostra tradizione.

L'Hamburger entra a far parte del vocabolario culinario nazionale già negli anni 50 dove grazie alla diffusione dei fast food viene considerato un piatto veloce, economico dagli ingredienti poveri e poco ricercati.

Si capisce subio che invece l'idea di Hamburger Gourmet si distacca totalmente dal suo antenato per diventare invece un piatto di elite, ricercato nei sapori e nelle idee.

Cosa dinstingue un Hamburger da un Hamburger Gourmet?

1. Le materie prime. Non solo beef o chicken, l'Hamburger Gourmet si compone di ingredienti nobili e ricercati. Si predilige il km 0 e ci si assicura che le materie prime sia di ottima qualità. La grande ristorazione diventa a misura di panino!
  2. Il pane d'eccellenza. Scordatevi il panino da hamburger in busta..qui col pane non si scherza! Pani creati con lievito madre, lievitati a regola d'arte e con l'utilizzo di farine speciali. Il pane è il vero protagonista di questo panino da gourmet!
  3. L'idea creativa. Il panino gourmet non è solo l'unione azzeccata di ingredienti gustosi ma è una vera e propria creazione di ristorante in formato pret a manger. Alla base del panino infatti l'attento studio del bilanciamento degli ingredienti, la ricerca di sapori della tradizione, la voglia di stupire e di innovare in pochi morsi. Al ketchup si sostituisce un gran sugo al pomodoro, alla maionese - perchè no - un gran pesto genovese a regola d'arte! Il panino gourmet deve stupire ed emozionare.

2 RICETTE DI HAMBURGER GOURMET PER STUPIRE I TUOI OSPITI

Una buona ricetta di Hamburger Gourmet può stupire i tuoi ospiti e soddisfare totalmente il suo appetito permettendoti di ridurre i tempi di preparazione della cena!

Scuola Tessieri in collaborazione con il suo Chef Stefano Cipollini (Scopri di più sui docenti di Scuola Tessieri) ti propone due ricette molto eleganti e ricercate per incontrare tutti i gusti. La Ricetta "Duck Burger" è una ricetta a base di carne di anatra, mentre la Ricetta "Fish Burger" è una ricetta per gli amanti del pesce.

DUCK BURGER: ANATRA, VINO ROSSO, SCALOGNI, CAROTE BRUCIATE E PARMIGIANO

FISH BURGER: SALMERINO, BBQ DI KUMQUAT, MAIONESE AL LIME, POMODORI GIALLI ED INSALATA