La parola ai docenti di Scuola Tessieri: Stefano Cipollini

in Consigli - il 22 Luglio 2020

“L’intelletto plasma la tecnica. Le mani danno forma ai colori. Il cuore fa tutto il resto”

Chef non si nasce, chef si diventa.

Passione, pazienza, costanza e precisione sono le parole chiave che nella check list di un bravo cuoco non devono mai essere trascurate.

La passione, innata, è il motore che spinge ad affrontare sacrifici e sfide per formare e perfezionare la propria personalità professionale. La pazienza è fondamentale: pazienza di imparare e pazienza in quanto gli ostacoli da superare nel cammino sono innumerevoli, e soltanto chi ha la perseveranza di tentare e ritentare senza mai abbattersi avrà buone possibilità di riuscita. La precisione deriva dalla tecnica, dall’umiltà di sapere che non si finisce mai di imparare. Le mode passano, la cucina si evolve ma senza delle solide basi di partenza e una radicata conoscenza degli ingredienti la vita professionale è destinata a sfiorire.

I Corsi Professionalizzanti di Scuola Tessieri mirano ad orientare gli allievi all’interno di un percorso formativo dove la tecnica e il rigore sono all’ordine del giorno, ma senza mai lasciare indietro quella giusta dose di leggerezza e sana creatività che rendono ogni creazione ed ogni percorso di affermazione nel mondo del lavoro unico nel suo genere.