Capriolo, mele caramellate, purè, crosta di nocciole, lamponi e riduzione di vino

in Consigli - il 02 Luglio 2019

Una ricetta perfetta per un antipasto o un secondo piatto di carne studiata dallo Chef formatore di Scuola Tessieri Stefano Cipollini.

Il capriolo è un tipo di carne non troppo diffuso nelle cucine italiane, se non nelle regioni del Nord Italia come il Trentino Alto Adige e le zone montane.

Carne di servaggina, permette di cucinare ricette saporite. Il capriolo richiede una lunga cottura e dona delle carni molto magre e ad alto contenuto proteico.

Con l'aiuto degli Chef di Scuola Tessieri, Scuola di cucina nel cuore della Toscana, potete creare ricette originali, abbinando contorni ricercati ma facili da realizzare

Leggi anche: Scopri di più sullo Chef  Stefano Cipollini

Di seguito potrete trovare spunti, consigli e indicazioni per creare appetitose ricette contorni.

Scoprite subito come realizzare ricette contorni gustose e sane, perfette per le vostre cene in compagnia. Scuola Tessieri vi offre tante idee originali, facili e veloci da realizzare con i vostri ingredienti preferiti, ovunque voi siate.

Ricetta per il puré di patate

Ingredienti

1 kg di patate a pasta bianca

Sale

Pepe

200 gr burro

200 gr panna

Pepe in grani

2 foglie di alloro

Procedimento

Lavare le patate. Metterle in una pentola di acqua con le bacche di pepe e le foglie di alloro. Fatele bollire.

Spellare le patate e schiacciarle con lo schiaccia patate, metterle in planetaria e amalgamare con la frusta a velocità sostenuta alternando panna calda a cubetti di burro freddo.

Il purè inizierà velocemente a sbiancare e ad aumentare di volume.

Aggiustare di sale e pepe.

Ricetta per Contorno di Mele caramellate e Nocciole

Ingredienti

2 mele Granny Smith

Succo di mezzo limone

100 gr miele millefiori o acacia

100 gr di granella di nocciole

Procedimento

Tornire le mele fino ad ottenere 16 pz

Metterle in un contenitore con acqua e succo di limone per impedirne l’ossidazione.

In una padella mettere il miele, farlo caramellare, aggiungere le mele e spadellarle fino a ¾ di cottura.

Passarle subito nella granella di nocciole.

La Scuola del Fare: come preparare al meglio i tuoi contorni con tecniche professionali

Gli studenti di Scuola Tessieri, partendo dalle conoscenze didattiche sovraillustrate su ingredienti e tecniche di cotture, si allenano tutto il giorno sulla preparazione di primi e secondi piatti per esercitare la propria tecnica e la propria manualità al fine di entrare facilmente nel mondo del lavoro.

Le Ricette del Corso Professionale di Cucina

Ogni studente del Corso Professionale di Cucina lavora alla propria postazione di lavoro personale, una delle 16 postazioni di lavoro disponibili, il fiore all'occhiello della Scuola.

Una formazione personale, che lavora con piccoli gruppi di studenti, al fine di far crescere velocemente i partecipanti e poterli seguire adeguatamente dallo staff di chef docenti e formatori.

Dopo aver imparato a conoscere le verdure ed i tagli delle verdure, gli studenti passano a preparare alcune delle ricette di cucina più famose: tra cui il Capriolo con mele caramellate, purè di patate, crosta di nocciole, lamponi e riduzione di vino

Scopri il Corso Professionale di Cucina

Un corso pratico, che permette lo sviluppo di una manualità spedita che possa portare immediati risultati di occupazione.