Il sifone: un ottimo alleato in cucina!

in Consigli - il 24 Settembre 2020

Scopriamo insieme uno degli strumenti più chic delle cucine stellate e non: il sifone. Si tratta di un attrezzo in grado di trasformare un composto liquido in una spuma calda o fredda di consistenza aerea, soffice e voluminosa.

Originariamente utilizzato solo per la realizzazione di cocktail, oggi è diventato un immancabile alleato per gli chef e i ristoratori d'avanguardia.

Il sifone permette di realizzare qualsiasi tipo di emulsione dolce e salata, calda o fredda, regalando così creatività ed eleganza al piatto. E’uno strumento indispensabile per la stimolazione e l’ideazione di creazioni innovative e attraenti senza il rischio di incappare in errori tecnici.

Con le spume ci si può divertire: aggiungono infatti nuances cromatiche inaspettate ai piatti e tocchi di sapore che conferiscono identità ai piatti mantenendo però una delicatezza innata grazie alla speciale consistenza.

Per apprendere le tecniche corrette di gestione ed utilizzo del sifone Scuola Tessieri ha pensato ad un laboratorio specifico dedicato a chi desidera rinnovare il proprio menù e la propria proposta con un tocco di modernità. Il laboratorio si svolgerà lunedì 12 ottobre 2020 sotto l’attenta supervisione dello Chef Stefano Cipollini.

Scopri di più sul programma del laboratorio!

QUANDO

LUNEDI 12 OTTOBRE 2020 A SCUOLA TESSIERI