Scopri i segreti della Crema Pasticcera nel Corso di Pasticceria professionale di Scuola Tessieri

in Consigli - il 01 Luglio 2019

La crema pasticcera è la vera protagonista della pasticceria.

Ma quali sono i segreti per ottenere una crema pasticceria professionale?

Per ottenere un’ottima crema pasticcera il punto di partenza sono delle ottime materie prime e la conoscenza dei pochi, preziosi passaggi per la sua realizzazione.

Come riconoscere un’ ottima crema pasticcera?

La nostra crema pasticcera deve superare 3 diverse prove per confermarsi un’ottima crema

1. La prova visiva. La crema deve risultare liscia, dall’aspetto lucido e di un colore giallo uovo che tende al tenue
  2. La prova al cucchiaio. La crema deve avere una struttura uniforme. Deve essere liscia, non deve risentire del fenomeno della sineresi (il cedimento causato dall’acqua) ed essere ovviamente “cremosa”!
  3. La prova gustativa. La crema deve avere un sapore leggero di vaniglia e non deve risultare farinosa all’assaggio. La presenza di farina significa infatti che la cottura della crema è stata insufficiente.

Quali sono gli ingredienti principali?

La crema è una preparazione che può sembrare semplice ma consta di piccoli delicati passaggi che devono essere svolti perfettamente.

Ogni pasticcere ha la sua versione personale. C’è chi la prepara con latte, panna, zucchero, uova e amido e/o farina, altri che la scelgono delle farine per semilavorati.

Ecco gli alimenti che possono essere scelti:

1. Latte – Meglio scegliere quello intero e di alta qualità
  2. Tuorlo d’uova – I tuorli, oltre ad essere una componente fondamentale della crema pasticcera, hanno un effetto conservante, evitandone la veloce ossidazione. La quantità di tuorli nel latte può variare da 8 a 25, quindi da 160g a 500g per litro di latte. Alcuni scelgono ti utilizzare le uova, ma questo comporta un rischio di apportare troppa acqua alla ricetta.
  3. Zucchero – Ha un effetto dolcificante e conservante
  4. Burro – Dona alla crema buona cremosità e conservabilità
  5. Farina ed Amido di mais – Servono ad addensare la crema e possono essere utilizzati da soli o combinati insieme
  6. Panna – Può essere integrata ad una minore quantità di latte. Dona alla crema maggiore gusto e conservabilità
  7. Vaniglia – I baccelli di vaniglia sono immancabili nella ricetta. Devono essere gonfi, morbidi e con una buccia sottilissima

La ricetta dei professionisti – La ricetta della crema pasticcera di Scuola Tessieri

Ingredienti

1000 g Latte intero

300 g Zucchero Semolato

250 g Tuorli d’uovo

80 g Farina

1 Bacca di Vaniglia

Procedimento

Preparare una pastella composta da tuorli, zucchero e farina.

Portare ad ebollizione il latte e versarne una parte sulla pastella precedentemente preparata.

Riportare il composto sul fuoco fino ad ultimarne la cottura

La Crema Pasticcera e le lezioni dedicate del Corso Professionale di Scuola Tessieri

Quante ricette esistono della crema pasticcera?

Esistono tantissime versioni della Crema Pasticcera ed ogni pasticcere ha il proprio segreto per offrire ad i propri clienti la massima cremosità e gusto!

Nel Corso professionale di Pasticceria di Scuola Tessieri i ragazzi affrontano tantissime preparazioni tra cui

1. Crema Pasticcera con amido di mais
  2. Crema Pasticcera con amido di riso
  3. Crema Pasticcera con amido di mais e di riso
  4. Crema Pasticcera con latte e panna
  5. Crema Pasticcera con cacao e cioccolato fondente
  6. Crema Pasticcera al cioccolato fondente 70%
  7. E molte altre

La Scuola del Fare: come preparare al meglio la crema pasticcera con tecniche professionali

Gli studenti di Scuola Tessieri, partendo dalle conoscenze didattiche sovraillustrate su ingredienti e tecniche di cotture, si allenano tutto il giorno sulla preparazione delle creme e degli altri prodotti di Pasticceria per esercitare la propria tecnica e la propria manualità al fine di entrare facilmente nel mondo del lavoro.

Le Ricette del Corso Professionale di Pasticceria

Ogni studente del Corso Professionale di Pasticceria lavora alla propria postazione di lavoro personale, una delle 16 postazioni di lavoro disponibili, il fiore all'occhiello della Scuola.

Una formazione personale, che lavora con piccoli gruppi di studenti, al fine di far crescere velocemente i partecipanti e poterli seguire adeguatamente dallo staff di chef docenti e formatori.

Dopo aver imparato a preparare la crema pasticcera, gli studenti passano a preparare alcune delle ricette di pasticceria più famose: tra cui mignon, torte bavaresi, semifreddi e torte classiche

Scopri il Corso Professionale di Pasticceria

Un corso pratico, che permette lo sviluppo di una manualità spedita che possa portare immediati risultati di occupazione.

Guarda la Galleria del Corso