La cucina estiva: tutti i segreti per realizzare piatti gustosi e attraenti in linea con le nuove tendenze

in Consigli - il 25 Giugno 2020

La cucina estiva: consigli per realizzare piatti gustosi e attraenti in linea con le nuove tendenze

Scopriamo insieme a Stefano Cipollini, Chef e Coordinatore Didattico di Cucina a Scuola Tessieri, quali sono i canoni per definire le icone della cucina estiva.

La cucina estiva deve puntare a valorizzare i colori, gli aspetti cromatici, la freschezza, la leggerezza e le consistenze morbide dal punto di vista del sapore. E’ auspicabile prediligere aromi leggeri, delicati, non troppo profondi o speziati.

Da preferire le erbe spontanee, fresche come la menta, il basilico, il prezzemolo al contrario di salvia e rosmarino. E’ importante elevare il pesce rispetto alla carne, con particolare attenzione a crostacei e molluschi, da consumare sia cotto che crudo.

In estate è importante la valorizzazione della verdura di stagione, della sua cromaticità e naturale salinità. La rappresentanza maggiore nella cucina estiva è dovuta anche dall’utilizzo della frutta con tutti i suoi colori e tutto il suo pantone a nostra disposizione.

La frutta è indice di dolcezza ma riesce a regalarci anche apporti aciduli importanti e può essere consumata al naturale o cotta, elaborata, marinata o trasformata in base alle nostre preparazioni preferite.

I piatti devono essere un esempio di colori vivi, freschi: verde, giallo, rosso. Sono da evitare colori molto caldi come marrone, rosso cupo, amaranto. L’estate ci prospetta inoltre una versatilità di preparazioni in quanto in estate ci si può sbizzarrire sia con piatti caldi che con piatti freddi, cosa che d’ inverno invece esce un po’dagli schemi.

Quanto appena descritto rappresenta le principali linee guida per una cucina estiva attraente e di alto livello.

Le frattaglie, la carne in generale e le cotture lunghe devono essere limitate al minimo storico per evitare un effetto di pesantezza. E’ consigliato prediligere piatti ricchi di acqua, elemento che deve essere un punto di riferimento e filo rosso alla base dell’ideazione del concept.

IMPIATTIAMO!

Per quanto riguarda l’impiattamento è ideale preferire la leggerezza, gli schizzi di colore ed i movimenti quasi autonomi per conferire l’area eterea che serve a promuovere il piatto estivo e a renderlo svincolato dalla porcellana stessa.

Lo Chef Stefano Cipollini ci regala una ricetta di Alta Cucina di un risotto d'autore

Risotto al prosciutto, melone e lavanda

⇒SCARICA QUI LA RICETTA IN PDF