immagine articolo

Le ricette di Scuola Tessieri - Flan di Latte nella versione di Pinella Orgiana

in Consigli - il 10 Aprile 2020

 

Abbiamo realizzato una breve intervista a Pinella Orgiana, biologa di professione e grande appassionata di Pasticceria, tanto da farle aprire un blog in cui raccoglie delle ricette di dolci meravigliosi ispirandosi ai grandi maestri della Pasticceria internazionale, dai più elaborati a quelli di più facile realizzazione.

Alle ricette Pinella associa dei racconti che parlano della sua vita, della storia che ha fatto nascere il desiderio di realizzare quelle specifiche creazioni e del suo amore viscerale per l'Arte Dolce, che regalano al lettore la bellezza del coinvolgimento emozionale e lo avvicinano alla sperimentazione, permettendogli di cimentarsi nelle diverse preparazioni. 

A Pinella abbiamo fatto qualche domanda per sapere come sta affrontando la quotidianità in questo difficile periodo storico. Ci ha risposto, con la positività e la solarità che la contraddistingue, regalandoci anche una ricetta del cuore che la riporta con la memoria alla sua infanzia. 

 
Ciao Pinella, come stai affrontando questo periodo?
Non credevo sarei stata in grado di viverlo in questo modo: con lentezza, con ricerca in primo luogo di serenità, cercando di assaporare il tempo che credo sia uno dei beni più’ preziosi. Con rigore, perché’ in primo luogo sono consapevole che dal mio comportamento può’ dipendere la salute degli altri.Cucino, leggo, controllo i social, faccio dirette per la condivisione e parlo al telefono con la mia famiglia che non vedo da tanto tempo.
 
Come sta rispondendo il tuo pubblico online?
Più’ che pubblico, direi che faccio parte ormai di una rete di persone con cui ho scambi continui. Devo dire che è fortemente migliorato il nostro sistema di condivisione della Pasticceria. E ci vogliamo anche più bene di prima
 
E i tuoi contatto offline? (amici e professionisti del settore con cui rimani sempre in contatto)
Devo dire che molti sono veramente miei amici per cui il rapporto si è intensificato proprio per il maggior tempo a disposizione. Si ha anche più’ tempo per seguire prodotti, attrezzature, libri ecc.
 
Vorresti dedicare una ricetta a cui sei particolarmente legata e che vorresti condividere in questo difficile periodo, in vista della Pasqua?
Vorrei condividere questa preparazione a cui sono estremamente legata. La faceva mia zia Lollo’ quando vivevo in paese ( un piccolo paese dell’entroterra..) e che lei preparava con uno stampo poggiato sulle braci del camino. Fuoco sotto e fuoco sopra dato che il tutto veniva chiuso con un coperchio e le braci rosse sopra… Una pura meraviglia!  
 
Come intravedi il settore della formazione, avendoci conosciuto di persona, nel prossimo futuro?
Determinante. Sono certa che passato questo periodo si ritornerà’ con rinnovato entusiasmo a frequentare i vostri spazi, cosi accoglienti, cosi razionali e cosi formativi. Certo che queste esperienza ci conferma come sia necessario e altrettanto produttivo installare forme alternative di formazione a distanza.
 
Vuoi condividere con noi un pensiero positivo sul settore pasticceria?
Ma ce la faremo..ce la faremo…E sono certa che questo periodo di grande sofferenza ci unirà tutti nel dare un sostegno alla Pasticceria Italiana perché’ avrà’ bisogno di noi. Per ritornare quella che è stata ma sopratutto per vederla rifiorire con rinnovato entusiasmo. 
 

⇒SCARICA QUI LA RICETTA IN PDF 

 

 

Aiutaci a migliorarci! Rispondi qui alle 7 domande

 

Condividi l'articolo

Hai trovato l'articolo interessante? Lascia un commento