immagine articolo

Il dessert al piatto estivo del Maestro Rossano Vinciarelli - Vibrazioni dell'Aria

in Consigli - il 22 Giugno 2020

Finalmente è arrivata l’estate e con sé si è portata anche la voglia di assaporare fragranti dessert dal sapore fresco e fruttato.

Il caldo non rappresenta una buona ragione per rinunciare al gusto di un dessert, ma è certo che le nostre papille gustative spostano le loro attenzioni su gusti più freschi, fruttati e balsamici mentre i nostri occhi su concept, strutture e texture più raffinate, esili e “light”.

I dessert prediletti sono principalmente monoporzioni, semifreddi e dolci al cucchiaio che offrono eleganti e colorati momenti di puro piacere a chi desidera gratificarsi dopo un pranzo o una cena di una calda giornata d’estate.

La chiave vincente è riorganizzare la pasticceria in vista della stagione estiva attraverso un mix di semplicità, colore e freschezza!

I pasticceri professionisti possono sbizzarrire la loro creatività sperimentando dei veri e propri gioielli da vetrina o dessert al piatto che sapranno concludere al meglio un bel pasto al ristorante o una dolce pausa a metà della giornata.

Gli ingredienti più gettonati sono: frutti tropicali, agrumi, l’intramontabile cioccolato, la vaniglia, gelée di frutta e creme profumate. I formati prediletti sono invece sorbetti, glasse, semifreddi o torte gelato!

Oggi un grandissimo professionista della Pasticceria Italiana, il Maestro Rossano Vinciarelli, ci ha regalato la ricetta di uno dei suoi cavalli di battaglia estivi: il dessert al piatto Vibrazioni dell’Aria, composto da pere Abate saltate al vino Ronchi, croccantino alla nocciola, cremoso al tè Earl Grey, panna cotta al limone di Sorrento e salsa al caramello.

Che altro aggiungere?

Assolutamente da provare a replicare! 

⇒SCARICA QUI LA RICETTA IN PDF 

Condividi l'articolo

Hai trovato l'articolo interessante? Lascia un commento