Dedizione, studio e creatività: tutte le doti da sfoderare agli esami della Scuola di Cucina Tessieri

in Backstage - il 02 Gennaio 2019

Prova d’esame, premiazioni e un brindisi d’auguri per gli allievi del decimo Corso professionale di Cucina e di Pasticceria che, a partire dallo scorso novembre, ha impegnato 31 ragazzi (14 per la Cucina e 17 per la Pasticceria) in 300 ore di formazione frontale, nelle aule e nei moderni laboratori della Scuola.

Alle prove d’esame, che i ragazzi hanno sostenuto oggi, di fronte a una giuria di esperti del settore, con importanti risultati e riconoscimenti, seguirà un periodo di stage per perfezionare la tecnica sul campo (Scopri le location degli Stage di Scuola Tessieri

La commissione di esame

La commissione d’esame del decimo corso professionale di Cucina era composta da Alessio Tessieri, Direttore e fondatore di Scuola, dai docenti Barbara Marie Borasio (Docente di cucina) e Stefano Cipollini (Coordinatore Didattico Cucina) e dalle giornaliste Irene Arquint (food journalist)  e Beatrice Ghelardi.

Vuoi conoscere lo staff dei docenti di Scuola Tessieri?

I 14 allievi hanno realizzato in diretta un piatto, partendo dai prodotti scelti dagli insegnanti. Per le prove comuni i ragazzi hanno dimostrato tecnica e abilità nel taglio delle verdure, nel disossare un pollo e nello sfilettare un pesce, nel preparare una salsa madre e un formato di pasta fresca.

Alessio Tessieri, con i docenti Raffaele Musacco (Coordinatore Didattico Arte Bianca) e Mario Ragona (Coordinatore Didattico Pasticceria) e con Luca Cacciaguerra della Pasticceria Dolci Siciliani, Elisa Biagiotti (influencer) e Sergio Signorini (maestro pasticcere), hanno fatto parte della commissione per la prova d’esame di Pasticceria.

Vuoi conoscere lo staff dei docenti di Scuola Tessieri?

Sette le preparazioni realizzate in 4 ore, a estrazione, dai 17 allievi del corso professionale, dal pane ai lievitati da colazione, dalla biscotteria alle creme, fino al frollino fantasia.

Vuoi diventare cuoco o pasticcere?

Sfoglia il programma del Corso Professionale per diventare Cuoco o Pasticcere di Scuola Tessieri, scopri le prossime date di partenza, conosci i docenti, le strutture convenzionate per gli stage e tante altro informazioni.

Vuoi visitare la Scuola di cucina più grande della Toscana?

Scopri di più sugli Open day di Scuola Tessieri ( Leggi l'articolo: Come un Open day può ispirarti per il tuo futuro!)

Gli Open Day sono pensati per tutti coloro desiderino ricevere maggiori informazioni sui corsi professionali di Scuola Tessieri: non solo l'occasione di visitare la scuola ma anche la possibilità di mettere le mani in pasta con due ore di corso gratuito a fianco dei cuochi e dei pasticceri docenti della Scuola.

Un'attività utilissima per scoprire di più sui corsi con l'85% di occupazione dimostrata!