immagine articolo

Materie Prime - Istruzioni per l'uso

in Backstage - il 03 Settembre 2020

 

Le lezioni sulle materie prime hanno un ruolo fondamentale all’interno della Metodologia Tessieri.

Avere una conoscenza approfondita sulla composizione degli ingredienti che accompagneranno le attività quotidiane della vita professionale dei ragazzi è infatti essenziale per un approccio al lavoro consapevole, con l’obiettivo di renderli completamente autonomi nella costruzione del proprio metodo di lavoro e nelle preparazioni che scelgono di realizzare.

Questa mattina si è svolta per gli allievi del Corso Professionale di Cucina e Pasticceria (XVI edizione) la lezione sulle materie prime, cioè tutti quei prodotti che occorrono per le preparazioni gastronomiche e che quindi rappresentano una componente fondamentale della qualità del prodotto finito: solo materie prime di qualità permettono infatti di produrre qualità.

L’obiettivo è quello di individuarne i tratti distintivi e peculiari, le caratteristiche organolettiche, gli impieghi principali (sia quelli più tradizionali sia quelli più innovativi) che meglio riescono a valorizzarle e, non da ultimo, la stagionalità.

E’ importante comprendere a fondo la loro composizione chimica e la loro reazione alle diverse modalità di preparazione e cotture.

Sfoglia la gallery della giornata di oggi ⇓

 

Condividi l'articolo

Hai trovato l'articolo interessante? Lascia un commento