A pranzo con lo Chef Simone Cipriani

in Backstage - il 21 Febbraio 2020

A ogni edizione del corso professionale di cucina… il suo Chef!

Un’altra eccellenza a Scuola Tessieri: Chef Simone Cipriani si è occupato di gestire la preparazione del pranzo, per l’intero staff della Scuola Tessieri, il giorno 19 febbraio fornendo le sue linee guida e direttive agli allievi del corso professionale di cucina.

Chef Simone Cipriani si è occupato di seguire i ragazzi durante la preparazione delle pietanze e durante l’impiattamento.

Il menù prevedeva:

• Quaglia ai frutti rossi, pesto di noci e lattuga sott’aceto

• Risotto, cozze, zucca, lievito e ricci di mare

• Pancia brasata, pop corn e Umeboshi

L’importanza di interventi del genere durante i corsi professionalizzati di Scuola Tessieri è fondamentale per far entrare in contatto gli studenti con diverse modalità e organizzazione del lavoro e per simulare sin da subito la creazione di un menù, la sua preparazione e la mise en place per numeriche consistenti.

Scuola Tessieri, grazie anche alla tipologia di struttura - unica nel territorio –predilige da sempre un metodo formativo pratico che permetta agli studenti di confrontarsi nell’immediato con la realtà del lavoro.

Grazie ai laboratori high-tech con postazioni di lavoro singole, gli studenti sono in grado di sperimentare fin da subito le tecniche di lavorazione delle materie prime al fine di acquisire manualità prima ancora di essere inseriti nel mondo del lavoro.

Il Docente: Chef Simone Cipriani

Predilige l’essenzialità in cucina. Non a caso è alla guida del progetto Essenziale, una cucina innovativa centrata sulla stagionalità e il mercato, sulla capacità di creare e innovare.

La tradizione è un punto di partenza per creare la rivoluzione ma senza perderla mai di vista.

l’essenziale si esprime attraverso l’apparecchiatura ridotta al minimo (basti pensare che le posate sono riposte in un cassetto) e la commistione di cucina e sala. L’intento è quello di costruire delle vere e proprie esperienze.

Il suo ristorante è anche sede della serie tv “Giorno di Chiusura”, un programma che consente di vivere insieme agli amici un momento di spensierata sperimentazione in cucina, in assoluto relax. Lontano dai clienti Simone Cipriani e i suoi amici potranno dedicarsi con passione e ironia a provare nuove ricette, a osare gli accostamenti più arditi, in un’atmosfera rilassata.

Sfoglia la Gallery ⇓