Dicono di noi: la rubrica degli allievi di Scuola Tessieri

in Backstage - il 28 Luglio 2020

Mi chiamo Alessia Innocenti e dopo essermi diplomata all’alberghiero ho deciso di frequentare il corso professionale di Pasticceria a Scuola Tessieri.

Ho deciso di intraprendere questo percorso per apprendere le basi della pasticceria nel dettaglio per approfondire e portare avanti la passione che ho da sempre.

Ho scelto Scuola Tessieri per la professionalità che ha dimostrato sin da subito e soprattutto per il ricco programma di studi che propone, per l'eccellenza e la competenza del corpo docenti.

Durante i due mesi passati a Scuola Tessieri, oltre alle lezioni con Mario Ragona e Raffaele Musacco, si sono intervallati altri docenti esterni - massimi esponenti del panorama della pasticceria nazionale - per approfondire determinati argomenti specifici e fornirci un'altra prospettiva su ciò che stavamo apprendendo.

Lo stage, della durata di due mesi, l'ho svolto a Torino presso il ristorante "Del Cambio" al fianco dello chef Matteo Baronetto. È stata un’esperienza formativa sia dal punto di vista personale che professionale. Ho seguito per il primo mese la preparazione dei dessert del ristorante per poi passare al laboratorio della “Farmacia del Cambio”. La prima settimana è stata molto difficile, ma proprio per questo ho spinto sempre di più per dare il massimo riuscendo poi a trovarmi bene con tutti e con il lavoro. Il mio desiderio era quello di poter continuare la mia esperienza lì ma per altre ragioni sono dovuta tornare nella mia Prato dove tutt’ora lavoro come pasticcera al ristorante Pepenero. Ringrazio dal cuore scuola Tessieri per ciò che mi ha insegnato, per l’opportunità di aver potuto lavorare con i migliori professionisti, per l'esperienza in stage che mi ha concesso e ringrazio soprattutto le splendide persone che vi lavorano che hanno reso possibile tutto questo.