Scuola Tessieri a fianco dei professionisti per nuove aperture o rilancio di strutture avviate

in Backstage - il 19 Marzo 2020

Scuola Tessieri con i suoi consulenti fra i massimi esperti del panorama internazionale, svolge consulenze per startup ovvero coloro che desiderano avviare un’impresa oppure per coloro che vogliono rilanciare un’impresa esistente attraverso una modernizzazione o un ampliamento della propria offerta.

SCUOLA TESSIERI PER LE START UP

Per le nuove aperture, i professionisti di Scuola Tessieri si occuperanno su richiesta di tutti i seguenti aspetti:

1. Progettazione e approntamento dei laboratori

Se l’attività parte da zero e i laboratori non esistono, i professionisti affiancheranno proprietà e architetti nella progettazione, indicando le attrezzature necessarie, le collocazioni migliori e tutti i consigli necessari.

Scuola Tessieri potrà mettere in contatto direttamente la proprietà con aziende leader del settore con cui la scuola è partner.

2. Formazione dello staff

Scuola Tessieri offre la propria competenza anche per la formazione non solo del personale destinato a lavorare nell'impresa, attraverso la definizione di ruoli, organizzazione e suddivisione del lavoro ma ripone molta attenzione alla formazione della parte gestionale dell'impresa poichè è molto importante che anche la proprietà stessa sia formata sulla suddivisione di ruoli e strategie di lavoro.

3. Definizione del Menù /Carta dei Dessert

In base alla tipologia di attività, strategie e obiettivi, i nostri esperti insieme a tutto lo staff dell’impresa andrà a definire e articolare l’intero menù e/o le proposte dessert o comunque tutte le proposte della struttura.

I nostri esperti formeranno il personale su tutto quello che verrà strutturato e darà loro tutte le competenze tali da poter in futuro ampliare e variare le proprie offerte in maniera autonoma.

4. Affiancamento pre e post apertura

Una volta definiti gli spazi di lavoro e formato il personale, Scuola tessieri affiancherà la struttura sia nella fase iniziale facendo in modo che il personale rispetti gli schemi prefissati e mantenga la struttura organizzativa definita.

Questa è una delle fasi più complesse e importanti di una start up poiché nei primi mesi le attività riscontrano molte criticità a causa dello scarso rodaggio dei componenti dello staff, delle attrezzature e delle tecniche e preparazioni da realizzare.

Il ruolo de nostri esperti sarà quello di affiancare lo staff per coordinare e consigliare quei piccoli aggiustamenti che inevitabilmente si renderanno necessari.

SCUOLA TESSIERI PER IL RILANCIO DI STRUTTURE AVVIATE

Scuola Tessieri svolge un grande lavoro per tutte quelle imprese che desiderano rinnovare, migliorare o ampliare le proprie offerte.

Sono sempre più ristoranti, pasticcerie, panifici, pizzerie o gelaterie che richiedono l’intervento dei nostri professionisti per migliorare le loro attività.

Si tratta di un lavoro molto meticoloso e i nostri professionisti struttureranno al meglio la consulenza, partendo dai seguenti punti essenziali:

-      Conoscere l’impresa

In questa fase iniziale verranno svolti sia dei colloqui che dei sopralluoghi nell’impresa al fine di valutare la strutture, le proprie proposte e la strutturazione degli spazi di lavoro.

In questa importantissima fase ovviamente verranno fatti dei colloqui con la proprietà al fine di individuare obiettivi, punti di forza, punti di debolezza e strategie di lavoro.

-      Strutturazione del lavoro

Una volta conosciuta l’impresa, verranno programmati degli incontri in cui il personale dell’impresa insieme alla proprietà verranno formati su la definizione dei food cost, scelta delle materie prime, razionalizzazione degli acquisti e del magazzino e verrà strutturato e realizzato il menù e/o l’oggetto della consulenza (es. Cambiamento del proprio menù in vista della nuova stagione).

In questa fase i docenti di Scuola Tessieri aiuteranno lo staff nella scelta e realizzazione di proposte in linea con gli obiettivi dell’azienda ma soprattutto in linea con la fattibilità dell’impresa in base al numero di coperti, spazi di lavoro e numero di persone nella brigata.

-      Affiancamento pre e post consulenza

Strutturato il lavoro, il ruolo dei nostri esperti non è ancora terminato. In ogni consulenza è sempre previsto un incontro post avvio delle attività,  al fine di valutare l’andamento del lavoro, dei cambiamenti effettuati, andando a modificare o migliorare tutti quelli aspetti che in qualche modo possono creare delle criticità nell’attività lavorativa.