La parola ai Docenti di Scuola Tessieri

in Personaggi - il 15 Aprile 2020

Torna la rubrica dei Docenti di Scuola Tessieri, e con questa alcune pillole utili agli studenti per accompagnare il loro percorso.

La frase "In pasticceria le cose più difficili, sono quelle più semplici" pronunciata dal Maestro Pasticcere e Direttore Operativo di Scuola Tessieri Mario Ragona, ci fa riflettere sull'importanza dello sviluppo di solide basi su cui costruire gradualmente la propria professionalità e su cui fondare la capacità di essere versatili e saper realizzare una vasta gamma di preparazioni.

Senza aver prima comprovato la capacità di realizzare le preparazioni più semplici, sarà difficile riuscire in quelle più complesse. E' necessario avere una formazione ferrea sui pilastri portanti della pasticceria, chiaramente codificati, su cui poter costruire qualsiasi ricetta, dalla rivisitazione più stravagante e moderna alla versione sobria e classica.

Perchè questo concetto abbia una buona riuscita, un altro ingrediente fondamentale è l'umiltà. Un ottimo pan di spagna si realizza con soli tre ingredienti, e molto spesso si vedono acrobazie che fanno perdere di vista l'importanza della preparazione sulle basi.

Il Metodo Tessieri prevede una prima fase di apprendimento teorico che riguarda la merceologia degli alimenti e le loro potenziali applicazioni, seguita immediatamente da una fase prettamente pratica in cui lo studente scopre e apprende attraverso l'esperienza, il comportamento dei diversi ingredienti e le risposte alle diverse metodologie di preparazione al fine di farle proprie e sviluppare versatilità e prontezza nella fase di ideazione dell'elaborato