Le Interviste di Scuola Tessieri - Melania Baldacci, Coordinatrice Didattica di Scuola Tessieri: l'importanza degli esami finali

in Personaggi - il 07 Maggio 2020

Scuola Tessieri si posiziona come la più grande Scuola di Cucina e Pasticceria del centro Italia, un vero e proprio atelier delle arti culinarie che si sviluppa su 800 mq di superfici modulabili in base alle differenti esigenze e con l’obiettivo di fornire a ciascuno studente la possibilità di lavorare in spazi ben progettati, su postazioni ampie e funzionali con le migliori tecnologie a disposizione.

Ad oggi si contano più di 400 ragazzi diplomati alla Scuola Tessieri: il 90% di loro ha trovato occupazione nel mondo del lavoro entro 6 mesi dalla fine del percorso.

Melania BaldacciCoordinatrice Didattica di Scuola Tessieri e Responsabile della Segreteria, ci parla di un passaggio fondamentale della Metodologia Formativa Tessieri: gli esami finali.

Gli esami, che sono previsti in ogni percorso formativo, rappresentano un punto chiave dei vari moduli e fanno da anello di congiunzione tra la vita nella Scuola e quella al di fuori fuori che si svolge all'interno delle strutture in cui gli studenti mettono autonomamente in pratica quanto appreso in aula.

Andiamo a capire insieme a lei perchè Scuola Tessieri ripone molta attenzione sugli esami finali e quali sono le modalità di svolgimento.

Melania Baldacci, Coordinatrice Didattica di Scuola Tessieri racconta l'importanza degli esami

"Gli esami finali dei nostri percorsi professionali come lo si può dedurre vengono svolti a conclusione del percorso formativo in aula.

Non si tratta del primo vero test che i nostri allievi affrontano, visto che durante le ore in aula ogni settimana si sono trovati a svolgere prove intermedie teoriche e pratiche.

Questo perché un allievo deve essere monitorato continuamente così da capire non solo il livello degli allievi ma soprattutto l’attenzione in aula ed eventualmente colmare alcune lacune riscontrate così da arrivare al termine del percorso con un alto livello di apprendimento da parte di tutta la classe.

Gli esami finali prevederanno una parte scritta in aula e una parte pratica in laboratorio.

La parte in aula vedrà l’estrazione da parte di ogni allievo, di prove pratiche che riguarderanno le principali preparazioni affrontate durante il percorso.

Non solo: l’allievo dovrà curare anche tutta la parte di decorazione, impiattamento ed estetica del piatto/dessert.

Ogni allievo poi presenterà il risultato finale di fronte a una commissione composta sia dai coordinatori interni dei nostri percorsi formativi sia da esperti, accademici e chef/pastry chef del panorama nazionale e internazionale.

La commissione avrà quindi l’onere di giudicare non solo l’andamento dell’allievo durante il percorso formativo ma ovviamente anche il loro approccio alla prova finale e al risultato realizzato.

Al termine dell’esame finale gli allievi riceveranno l’Attestato Finale dove verrà assegnato una valutazione in centesimi.

Dopo di che inizierà il periodo di Stage (nei percorsi formativi in cui è previsto) che porterà gli allievi in Italia o all’Estero e che darà loro modo di mettere in pratica le conoscenze apprese nel percorso di studio andandole a rafforzare e incrementare.

Lo Stage è una parte fondamentale la cui scelta richiede molti colloqui individuali e collettivi poiché collocare un allievo nella struttura più idonea al rafforzamento sia della propria professione che della propria attitudine al contesto lavorativo è uno degli aspetti più entusiasmanti e sartoriali del nostro lavoro, ma non c’è cosa più soddisfacente del riscontrare il successo dei nostri allievi sia durante lo stage sia a conclusione dell’intero percorso formativo."