Le Interviste di Scuola Tessieri - Francesco Fusai, Direttore Vendite di Casa Tessieri

in Personaggi - il 05 Maggio 2020

Francesco Fusai, direttore vendite di Casa Tessieri ci ha raccontato, con grande entusiasmo, la mission dell'azienda operante da oltre cinquant'anni nel settore alimentare al servizio dell'universo Ho.Re.Ca.

Casa Tessieri, oggi punto di riferimento per la distribuzione di ingredientistica alimentare, si rivolge ai professionisti della pasticceria, della panificazione, della ristorazione e Hotellerie per offrire prodotti selezionati di eccellente qualità attraverso un impeccabile servizio, garantendo uno standard qualitativo costante e invariato nel tempo.

L'offerta di prodotti è rappresentata da una linea gastronomica trasversale, in grado di soddisfare le richieste dei diversi settori e di accontentare le più disparate necessità, dalle più tradizionali e basiche alle più moderne e complesse, seguendo un unico credo: promuovere il consumo di prodotti di qualità superiore e materie prime eccellenti.

Andiamo a scoprire insieme al Direttore Vendite quali sono i punti di forza ed i progetti futuri dell'azienda.

Intervista a Francesco Fusai, Direttore Vendite di Casa Tessieri

Di cosa si occupa Casa Tessieri?

Casa Tessieri lavora nel settore alimentare da oltre cinquantacinque anni al servizio di chi ha saputo fare del proprio talento il proprio mestiere.

Siamo cresciuti insieme ai professionisti della ristorazione che ci hanno scelti come punto di riferimento per la distribuzione di ingredientistica alimentare, collocandoci in breve tempo tra i principali distributori alimentari italiani. Oggi i nostri principali clienti sono Pasticcerie, Forni, Ristoranti, Hotel, Gelaterie , Industrie di produzione alimentare.

Il nostro servizio non si limita alla fornitura di materie prime ma, grazie elle esperienze di molti anni di lavoro, forniamo ai nostri clienti anche una consulenza continua sui prodotti forniti con il supporto di Scuola Tessieri e del suo staff di professionisti.

Quanto è grande l'azienda?

L’azienda dispone di oltre 4000 mq di magazzino, con celle a temperatura controllata per la merce surgelata, fresca e che necessita di temperature specifiche, come il cioccolato, i grassi e la frutta secca. Circa 500 mq a disposizione per uffici e aree di incontro.

Quanti sono i vostri articoli in catalogo?
Il nostro catalogo propone una scelta di oltre 4000 articoli distinti, che possono soddisfare oltre il 90% delle necessità della ristorazione. In particolare il nostro assortimento non è ampio solo per numero di referenze ma per settori merceologici, spaziando dalle materie prime di base fino ai prodotti più ricercati dal consumo fuori casa moderno.

Disponete di una flotta di mezzi o vi appoggiate ad esterni?

In Toscana effettuiamo consegne dirette con 22 camion a 3 temperature (ambiente, 0-4°C e -20°C) di proprietà della nostra azienda di logistica “Logal, è arrivato il sapore”. Gli autisti di Logal sono nostri dipendenti che conoscono bene le zone di lavoro, le abitudini dei clienti, garantendoci un maggior livello di customer satisfaction.

Come fate a scegliere la linea dei vostri prodotti?
Uno staff tecnico di 4 tecnologi alimentari e 3 professionisti della ristorazione, insieme ai coordinatori delle settore commerciale, valutano attentamente le proposte dei fornitori, selezionando solo le migliori materie prime e i prodotti che il mercato richiede o che pensiamo possano soddisfare le richieste dei consumatori.

Casa Tessieri si occupa anche di produzione interna, cosa nello specifico?
Casa Tessieri è orgogliosa di collaborare con Noalya, oggi azienda leader nella trasformazione del cacao e nella lavorazione del cioccolato e di altri prodotti che contengono frutta secca. Da quest’anno Tessieri ha lanciato un nuovo brand chiamato Talesya che si rivolge ai professionisti della Gelateria e della pasticceria moderna. Sono sicuro che anche questo progetto avrà un ottimo riscontro.

Se un’attività desidera diventare vostro cliente, quali sono i passaggi?
Basta che faccia richiesta seguendo le indicazioni sul sito www.tessieri.it oppure inviando una mail a customerservice@tessieri.it o chiamando il numero 328.121.2149

Ci potresti dare qualche novità sul prossimo futuro?

A breve saremo online, con una piattaforma e-commerce che potrà offrire un servizio di delivery a domicilio con un ampia scelta di prodotti e un supporto tecnico continuo dello staff di Scuola Tessieri. Ricette, tutorial e altro ancora saranno a disposizione dei nostri clienti per aiutarli a utilizzare al meglio la loro spesa. La piattaforma sarà dedicata sia al consumatore che al professionista. Quest’ultimo avrà un accesso riservato, prodotti e contenuti esclusivi.

Se sono un privato, posso acquistare da voi?

Certamente. A breve con il nostro e-commerce sarà possibile raggiungere buona parte del nostro continente.

Quanto è importante la qualità nel vostro caso?

Qualità è una parola molto inflazionata nel lessico commerciale moderno. Preferisco parlare di continuità nella qualità. Noi da anni lavoriamo con partner selezionati e affidabili, che producono per noi seguendo protocolli rigidi e garantendo ai nostri clienti una soddisfazione costante.

Quali sono le categorie merceologiche che trattate?

Abbiamo un assortimento molto vario, che parte da materie prime come lo zucchero, la farina, gli oli e i grassi, comunemente chiamate commodities fino a prodotti ad alto valore tecnico come per esempio gli zuccheri microincapsulati, le basi da gelateria, le miscele di farine per pane e pasticceria per finire ad ingredienti speciali come il Cioccolato Coltivato Nolaya e i prodotti della linea Gourmet.

Riferimenti e contatti per visionare alcuni vostri articoli?
Invito tutti a visitare il nostro sito web www.tessieri.it