Il punto di vista di Alessio Tessieri, fondatore del Gruppo Tessieri

in Personaggi - il 07 Maggio 2020

Alessio Tessieri, imprenditore e fondatore del Gruppo Tessieri, porta una sua personale riflessione sulla situazione attuale riguardante le realtà di cui è presidente che lascia trapelare grande positività e voglia di ricominciare.

Il punto di vista dell'imprenditore Alessio Tessieri

"Ricomincio da tre, è il titolo di un geniale film di circa 30 anni fa del compianto Massimo Troisi che racconta di amicizia, amore, lavoro.

Ricomincio da tre è diventato il nostro motto, la nostra missione, il nostro obiettivo. È lo slogan condiviso di un gruppo che fino ad oggi ha contribuito alla realizzazione e alla crescita di tre realtà del mondo del food: la distribuzione, la scuola e la produzione.

Ecco perché “ricomincio da tre”, ma con la consapevolezza della situazione attuale, che non ha precedenti, è la nostra formula per superare la pandemia che ha messo in difficoltà la maggior parte delle aziende nei vari settori produttivi e dei servizi, compresi quelli come il nostro, in cui fino ad oggi abbiamo investito e creduto.

Sappiamo che si prospetterà in futuro inedito dove non abbiamo soluzioni immediate e dove è difficile capire cosa esattamente accadrà e fare previsioni: ci servirà l’Europa assieme ai nostri governanti - nazionali, regionali e comunali - e tutto il sistema finanziario per garantire aiuto alle aziende, ma non basterà.

Saremo noi il vero motore per la ripartenza. Noi, e quando dico noi parlo dei tanti lavoratori del Gruppo Tessieri a cui va il mio ringraziamento per l’abnegazione e la professionalità con cui opera, “ricominciamo da tre” rimboccandoci le maniche, per essere quelli di prima arricchiti però da un’esperienza nuova che, senza dimenticare quanto abbiamo fatto per essere vincenti in passato, ci aggiorneremo al mondo che cambia senza rinunciare però a credere nella qualità, nella cultura e nella formazione .

Con la nostra scuola abbiamo “sfornato” oltre 400 talenti in cucina e pasticceria e siamo orgogliosi di aver formato professionisti pronti ancora oggi a competere, a rimettersi in gioco, anche se con maggiore prudenza, rivedendo alcuni aspetti del lavoro con nuove regole e con la tecnologia, che aiuterà a cambiare alcuni modelli di ristorazione e produzione.

La nostra produzione, che da tempo realizza ingredienti per gelaterie e pasticcerie, in questo periodo di pausa forzata ha puntato sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti. Anche il nostro Team Noalya non si è fermato e sono stati realizzati metodi innovativi e nuove ricette che pubblicheremo nei prossimi numeri di questo magazine.

Passata l’emergenza, che ha lasciato sul campo perdite incolmabili, dolori inconsolabili, ma che ci ha reso anche tutti un po’ più patriottici e solidali, saremo pronti per affrontare nuove sfide. Come presidente del Gruppo, supportato dai collaboratori e dai professionisti che costituiscono questa nostra grande realtà, come presidente di Casa Tessieri, di Scuola Tessieri, di Noalya, di Talesya, lo prometto: avremo più coraggio e desiderio di rivincita, con la professionalità di sempre e forse molta più voglia di Italia e dei suoi tesori gastronomici."