L'OSPITE DELLA SETTIMANA: CRISTIANO SAVINI - titolare Savini Tartufi

in Personaggi - il 23 Novembre 2015

In visita presso Scuola Tessieri, uno dei massimi esperti di tartufo ci parla del prezioso fungo, e non vede l'ora di iniziare a collaborare...

Partendo dall'attualità ogni autunno si rincorrono le voci sui prezzi al grammo, qualità dell'annata, incidenza del meteo: siamo di fronte ad una stagione di che tipo? Dopo una partenza poco esaltante, sia per quantità che per qualità, nelle ultime 3-4 settimane la situazione è decisamente migliorata. Inoltre se il meteo tiene ci aspettiamo un dicembre davvero interessante, con punte di eccellenza di valore assoluto.

Quell'eccellenza che vi ha fatto conoscere in tutto il mondo, tant'è che siete i fornitori di importanti ristoranti, sia in Italia che all'estero. La nostra azienda in tutti i suoi n.82 prodotti che commercializza, ricerca sempre la massima qualità, e mi fa molto piacere che chef come Annie Feolde dell'Enoteca Pinchiorri o Vito Mollica del Four Seasons di Firenze scelgano i nostri tartufi. Inoltre serviamo abitualmente La spiaggia a Chicago, il ristorante preferito dal Presidente Barack Obama, gestito dallo chef stellato Tony Mantuano. Questo conferma che in tutto il mondo i grandi nomi continuano a fare ricerca e selezione della materia prima, ed è con questa filosofia che possono nascere nuove ed interessanti collaborazioni.

Scuola Tessieri vuole proprio puntare in questa direzione, facendo squadra con i migliori produttori del territorio, cercando di coinvolgerli all'interno di un progetto con alla base la formazione ma che produca anche eventi. La vostra Scuola ha potenzialità uniche. È uno spazio polifunzionale dove tutto può accadere, e Savini Tartufi è ben contenta di essere un vostro partner, proprio perché all'interno di questa struttura possono nascere collaborazioni ed eventi mai visti prima. Penso a serate con i grandi chef di livello nazionale, menù a quattro mani, un calendario denso di proposte irripetibili.

I grandi chef che ci sono venuti a trovare concordano su quanto hai appena indicato, ritieni quindi che Scuola Tessieri possa diventare un punto di riferimento importante? Ne sono sicuro. Avete competenze, entusiasmo, ed una location allestita con i migliori macchinari: in questo momento, seduto davanti al vostro scenografico bar, mi metto nei panni di un grande chef e mi ripeto che è proprio qui che vorrei cucinare.