Letizia: da Messina con la sac à poche in tasca

in Backstage - il 23 Maggio 2017

Abbiamo incontrato per la prima volta Letizia durante una giornata di open day a Scuola Tessieri e da subito abbiamo conosciuto il lato più forte del suo carattere: la tenacia. Quella vera, siciliana.

Il richiamo della pasticceria è troppo forte e le giornate in ufficio non le permettono di esprimersi, il cambiamento è radicale ma lei sa che è la strada giusta da percorrere. Ecco come parte il suo viaggio di formazione nella terza edizione del Corso Professionale Base di Pasticceria di Scuola Tessieri.

Un percorso che la vede impegnata per 280 ore di lezione presso i laboratori della Scuola, in un rush di attività teoriche e pratiche che la vedono impegnata tutti i giorni dal lunedì al venerdì, per poi volare in stage, il tanto meritato stage, per mettere alla prova tutto quello che giorno dopo giorno ha imparato a fianco dei più importanti pasticceri del panorama nazionale. La siamo andati a disturbare nella sua giornata di lavoro nel laboratorio di pasticceria dell' Hotel 5 stelle & SPA Resort L'Andana, nel cuore della Maremma Toscana, dove sotto l'attenta guida del suo tutor lo Chef Enrico Bartolini svolge il suo stage con impegno, passione e la tenacia che la contraddistingue. Ciao Letizia, sappiamo che alle donne non si chiede l'età, ma possiamo domandarti che età avevi quando ti sei iscritta al corso? Avevo 32 anni Di cosa ti eri occupata prima di partecipare al corso professionale base di pasticceria? Dopo aver lavorato in uffici privati, mi trovavo momentaneamente disoccupata Hai concluso il corso professionale base di pasticceria di Scuola Tessieri, con un ottimo voto finale: brava! Cosa ci puoi dire in merito al corso stesso? Sono stata pienamente soddisfatta del corso, a partire dalla struttura della Scuola e le attrezzature a disposizione degli studenti, fino all'elevato livello professionale di formazione teorica e pratica. diventare un pasticcere o un cuoco professionista- Com'è andata con i tanti docenti che ti hanno affiancata durante il corso? La qualità dei docenti è indiscussa. Molto professionali e preparati, trasmettono la passione e la dedizione per questa stupenda professione. C'è stata nello specifico una lezione che ti ha colpito di più? Difficile da stabilire! Ogni lezione ed ogni docente ha contribuito con il proprio sapere a formarci nel migliore dei modi! Possiamo chiederti quali sono stati i reali vantaggi nell'aver frequentato il corso? Posso sicuramente dire l'opportunità di conoscere alcuni tra i maggiori esponenti della pasticceria italiana, il mettere in pratica le nozioni teoriche diligentemente fornite e la possibilità di uno stage altrettanto formativo. Un'ultima domanda: cosa diresti ai futuri corsisti? Consiglieresti il corso? Lo consiglierei certamente, in quanto impartisce una formazione adeguata per affacciarsi al mondo del lavoro.

Grazie mille Letizia, ed in bocca al lupo per il tuo futuro!

Vuoi diventare un professionista della cucina?