immagine articolo

Scuola Tessieri a Fiera Didacta 2019 - News

in Eventi - il 10 Ottobre 2019

Scuola Tessieri è tornata a Firenze per l’edizione 2019 della Fiera Didacta Italia, in programma presso la Fortezza da Basso dal 9 all’11 ottobre.

Si è tenuto lunedì 8 ottobre, alla Camera di Commercio di Firenze, l’evento inaugurale del più importante appuntamento fieristico dedicato al mondo della formazione.

Alla cena, organizzata dalla Scuola Tessieri con un menù toscano e vini di accompagnamento di Usiglian Del Vescovo, erano presenti il presidente di Indire Giovanni Biondi, l’assessore all’istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco e l’onorevole Paola Concia.

Al Taglio del Nastro per l'inaugurazione della Fiera ieri, mercoledì 9 ottobre, presente anche il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti.

La Scuola Tessieri sarà presente a Didacta fino a venerdì 11 ottobre (Padiglione Spadolini piano attico, stand 225; apertura ore 9.00 - 18.30).  L’evento fieristico prevede attività di presentazione di progetti, servizi, prodotti e discussione di tematiche tenute da autorevoli aziende o enti nel settore dell’education. In calendario pe la Scuola 3 giornate di scenografici showcooking: dalla pasta fresca alla biscotteria, fino alla realizzazione di creme e passaggi fondamentali utili alla creazione di torte innovative. Tra le attività anche 2 seminari organizzati da Indire e rivolti a professori degli istituti alberghieri presso la Fortezza da Basso e l’Istituto Alberghiero “Buontalenti” di Firenze. Il primo si svolgerà giovedì 10 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 e avrà come tema principale “il cioccolato a 360 gradi”: sarà condotto da Alessio Tessieri, patron di Scuola Tessieri e dell’azienda Noalya Cioccolato Coltivato. Si parlerà delle diverse sfaccettature della materia prima, a partire dall’analisi sensoriale con la degustazione di alcune tipologie di cioccolato. Il secondo seminario “Il territorio e le materie prime” , in programma giovedì 10 ottobre, dalle ore 15 alle 17, avrà invece come focus l’importanza di saper scegliere il prodotto valorizzando il territorio circostante, il fascino della ricerca di prodotti e produttori di eccellenza a livello locale. Si concentrerà sull’importanza di rendere consapevoli gli utenti sui prodotti a km 0 e biologici, sfatandone miti e leggende e tratterà inoltre argomenti chiave come disciplinari IGP, DOP e Slow Food.

Condividi l'articolo

Hai trovato l'articolo interessante? Lascia un commento