Cos'è una cena didattica? Ovvero: quando non c'è conoscenza senza tanta pratica! Parola di Scuola Tessieri

in Eventi - il 02 Aprile 2019

Qual è la cosa che unisce studenti di un corso di specializzazione, un master o un corso di laurea? Sicuramente la paura di affacciarsi nel mondo del lavoro!

Sempre più spesso incontriamo corsi di formazione basati quasi esclusivamente su nozioni teoriche che comportano un gap inconciliabile con il mondo del lavoro.

Scuola Tessieri, la scuola di cucina e pasticceria più grande del centro-sud Italia, ha come obiettivo lo sviluppo delle abilità lavorative prima ancora del termine delle ore di lezione nella formazione come cuoco e pasticceri.

La possibilità di interfacciarsi con il mondo del lavoro prima ancora di intraprendere lo stage in una delle importanti strutture che li ospiteranno (Scopri le Strutture convenzionate per gli Stage con Scuola Tessieri) permetterà loro di sviluppare capacità organizzative e manuali utili da subito quando entreranno a lavorare in cucine stellate, pasticcerie, hotel e resort.

Leggi anche: 26 nuovi diplomati in cucina e pasticceria pronti per la Stagione estiva 2019: Scuola Tessieri risponde alla crescente domanda di professionisti del settore

Leggi anche: Cuochi e pizzaioli i più richiesti per la stagione: ma il Settore Food cerca figure qualificate e scuole di formazione

L’occasione della Cena didattica: dove a vincere è la brigata

Al fine di sviluppare le doti lavorative degli studenti nei mesi di permanenza alla scuola, Scuola Tessieri organizza ciclicamente delle cene didattiche, pensate con l'intento di mettere alla prova i corsisti con un pubblico esterno di clienti.

Cos’è una cena didattica?

La cena didattica è una cena disegnata dagli Chef di Scuola Tessieri e curata dagli studenti del corso professionale di Cucina e del corso professionale di Pasticceria con l'obiettivo di trasmettere il gusto per le eccellenze della vera cucina italiana.

La cena viene aperta ad un pubblico di 90 persone, che avrà la possibilità di vedere all'opera i futuri talenti della cucina e della pasticceria nazionale!

Il lavoro dello studente del corso di cucina e di pasticceria

Gli studenti iscritti ai percorsi di formazione professionale fanno parte a turno delle varie serate, dando il loro contributo sia in cucina che in pasticceria. Il menù, un tripudio di colori e sapori, è curato interamente dagli chef ed i pasticceri di Scuola Tessieri: lo Chef Stefano Cipollini ed i Pastry Chef Mario Ragona e Raffaele Musacco

Leggi anche: Chi sono i Resident Chef di Scuola Tessieri

La Brigata di Cucina si occupa di preparare un menù composto da entrée, antipasto, primo piatto e secondo piatto; mentre la Brigata di Pasticceria si occupa di creare predessert, dessert, accompagnamento di pani a lievitazione naturale e le coccole finali.

Guarda le foto dell'ultima cena didattica