Scuola Tessieri diventa fucina di sapere sul cioccolato per MTChallenge e Noalya Cioccolato

in Tesslife - il 24 Aprile 2019

Una formazione dolcissima quella che ha visto coinvolte le blogger dell’MT Challenge presso Scuola Tessieri. Le dieci blogger ed esperte di cucina hanno avuto l’occasione di confrontarsi con il mondo del cioccolato coltivato di Noalya ed essere seguite da un team di Pastry Chef formatori che le hanno accompagnate nell’affascinante mondo della cioccolateria professionale.

Cos’è l’MTChallenge?

L’MTChallenge (Scopri di più su https://www.mtchallenge.it) è il primo esperimento di Community italiano, nato nel maggio del 2010 come una sfida  fra appassionati di cucina che ogni mese si danno appuntamento per replicare una ricetta in modo personale. Attualmente, la Community è formata da circa 200 foodblogger e appassionati di cucina, che coprono l’intero territorio nazionale e dintorni (Europa e Asia) e diventano giorno dopo giorno sempre più un punto di riferimento per un pubblico sempre più numeroso, anche di addetti ai lavori, sia per i contenuti sia per le tendenze. L’MTC ha visto inoltre l’approdo all’editoria su carta, dal 2012 con la rubrica su ATavola e dal 2013 con la Collana de I libri dell’MTC dove ha coronato l’impegno e la passione di un progetto che ha tratto la sua linfa non solo dalla comune passione per “far da mangiare”, ma anche dallo stesso modo di viverla, con leggerezza e voglia di divertirsi.

Obiettivo dell’MTChallenge è quindi rappresentato da un continuo imparare, confrontandosi al contempo sia con le ultime tendenze che con le tradizioni popolari, strizzando sempre l’occhio alla qualità delle informazioni ricevute.Da qui la sinergia con Scuola Tessieri, la più grande Scuola di cucina del Centro Italia che fa dell’eccellenza il suo punto di forza e con Noalya, azienda toscana di cioccolato di qualità.

Una collaborazione a tutto tondo, che mette insieme le più brillanti menti della formazione italiana, l’imprenditoria del Made in Italy e le grandi comunicatrici del web.

Una formazione a 360° sul cioccolato di qualità Noalya

La prima giornata di lezione ha visto quattro diversi momenti di incontro e formazione che si sono alternati presso la Scuola Tessieri

La Storia del Cioccolato

La Storia del Cioccolato e delle Piantagioni Noalya è stata curata da Alessio Tessieri in persona, patron di Noalya e direttore di Scuola Tessieri, che ha raccontato alle partecipanti la propria esperienza trentennale nel mondo del cioccolato, la nascita di Noalya Cioccolato Coltivato e cosa significa produrre cioccolato di qualità in Italia al giorno d’oggi.

Il Temperaggio

La lezione di teoria sulle tecniche di temperaggio del cioccolato è stata curata dal docente Raffaele Musacco (Scopri di più su Raffaele Musacco) che ha permesso alle ospiti di ricevere tutte le nozioni base per temperare il cioccolato a casa secondo i metodi più efficenti.

La Pralineria

Nella lezione pratica con la creazione di praline di ultima tendenza, le ospiti hanno potuto mettere la mani in pasta e creare tante delicatissime praline dai gusti moderni e di lunga conservazione.

Le bloggers hanno avuto l'occasione di lavorare nel Laboratorio di Cioccolateria Noalya, che ha ospitato in passato grandi protagonisti della pasticceria internazionale come Stefano Laghi, Rossano Vinciarelli, Mario Ragona, Roberto Mascellaro e molti altri (Scopri tutti i docenti di Scuola Tessieri)

La Degustazione

Il Corso di Degustazione del Cioccolato con visita dello Stabilimento Noalya (Ponsacco) è stato fondamentale al fine di comprendere fino in fondo tutte le fasi che coinvolgono la fava di cacao, dalla sua coltivazione fino alla sua lavorazione. Le bloggers hanno avuto l'occasione di assaggiare ed analizzare alcuni dei 33 famosi cioccolati della Gamma Noalya.

Sai che anche tu puoi partecipare ad una degustazione gratuita? Scopri come!

Una giornata lunghissima e ricca di nozioni per le appassionate partecipanti, che sono state premiate dell’impegno con un pranzo davvero inaspettato!

Un intero menù curato niente di meno che dal Coordinatore Didattico di Cucina Chef Stefano Cipollini, che ha stupito le ospiti dall’antipasto al dolce per estro, creatività e bontà!

La formazione non ha mai fine!

L’attività fa parte di un più amplio progetto di formazione a 360° sul mondo del cioccolato, che vedrà le bloggers coinvolte in cinque successivi incontri dove si metteranno alla prova con torte moderne, monoporzioni, viennoserie e per ultimo..l’irrinunciabile gelato al cioccolatoLa Chocolate Challenge è tratta!

Guarda la Gallery dell'Evento