“A tavola sulla spiaggia” del Forte dei Marmi si respira un mare di tradizione mentre si celebra la buona cucina

in Tesslife - il 07 Luglio 2023

Un momento imperdibile che celebra arte culinaria e ospitalità, unendo tradizione, creatività e innovazione nel contesto unico della Versilia.

Torna la XXXI edizione di “A tavola sulla spiaggia” e Scuola Tessieri non poteva certo mancare, come racconta il nostro Chef Stefano Cipollini:

L’evento, ambientato in una bellissima location storica, vede la presenza di persone, completamente estranee al mondo della ristorazione, misurarsi in un’ardua competizione culinaria. Gli undici partecipanti si sono cimentati nella realizzazione di piatti per un gran numero di commensali, all’incirca cinquanta, a tema “La cucina da spiaggia”. La sfida ha interessato cuochi amatori impegnati nella ricerca di ingredienti specifici, finalizzata all’esecuzione di piatti freddi, preparati nelle loro cucine. Il risultato è stato eccezionale. Chef con esperienza decennale e stelle Michelin, insieme a rinomati giudici del mondo gastronomico - come Gianfranco Vissani - hanno presieduto una giura oggettiva, di fronte a piatti di dilettanti, che, in alcuni casi, sono riusciti a stupire oltre le aspettative. È stato emozionante assistere alla presentazione di portate da parte di non professionisti, che hanno avuto, per un giorno, l’occasione di fare della propria passione un lavoro, esponendosi di fronte a noti esperti del settore. Tecnica e filosofia non sono mancate, così come i complimenti e le critiche, devo dire accettate dagli amatori di buon grado. Inoltre, grazie alla presenza di Scuola Tessieri, che ha visto anche me e Marianna in giuria, il più meritevole degli undici partecipanti ha vinto l’opportunità di prendere parte a una Masterclass di Andrea Mattei, cuoco stella Michelin. La manifestazione si è conclusa meravigliosamente, con esiti sorprendenti, e la coronazione di un desiderio da parte del vincitore, il quale potrà dare prova di sé nel più raffinato mondo della ristorazione, trasformando un sogno in realtà.

A ospitare la sfida culinaria è, per la quarta volta, La Capannina di Franceschi, uno dei simboli del Forte dei Marmi, insieme al Fortino e al pontile, grazie alla collaborazione di Carla e Gherardo Guidi. Questo locale, nato 94 anni fa sulle dune di una spiaggia ancora priva di lungomare, ha offerto l'atmosfera ideale per la competizione. Dopo aver presentato i piatti, Domenica 9 luglio avverrà la tanto attesa premiazione.

La manifestazione non dimentica i valori di solidarietà e sostenibilità, invitando i partner a donare prodotti al Banco Alimentare della Toscana, per combattere lo spreco alimentare. Grande attenzione è stata dedicata anche a ingredienti e tecniche di cucina legate al concetto di recupero e riciclo, valorizzando la preparazione di piatti gustosi e salutari.

Cuore dell’evento, Gianni Mercatali, da sempre riferimento nell’organizzazione delle più belle serate toscane:

Sono felice che quest’anno Scuola Tessieri di Ponsacco, un vero atelier delle arti culinarie, abbia scelto di essere partner di A tavola sulla spiaggia, portando in giuria il suo coordinatore didattico Stefano Cipollini. Chef Cipollini ha così affiancato gli altri 9 chef per un totale di 7 stelle Michelin al tavolo. A questo punto ho soltanto la curiosità di conoscere il vincitore del Premio Scuola Tessieri che sarà rivelato domenica prossima nella cerimonia di premiazione, sempre in Capannina”.

Per saperne di più, vi consigliamo la storia della manifestazione, raccontata in un libro edito da Gruppo Editoriale “A tavola sulla spiaggia".