immagine articolo

RAFFAELE MUSACCO

Pastry Chef - Docente di Merceologia ed Arte Bianca

 

Maestro pasticcere di elevata esperienza: dal 1981 ha collaborato con numerose pasticcerie di eccellenza toscane, prima di arrivare a Casa Tessieri dove è responsabile del laboratorio dimostrativo. In tale ambito, si occupa dal 2000 di sviluppo e controllo prodotti, consulenze e dimostrazioni per i clienti ed è il punto di riferimento tecnico principale per tutto lo staff aziendale. La sua professionalità, nata quasi per gioco in un’estate di lavoro durante gli studi superiori, si è perfezionata sul campo e grazie ai lunghi studi e approfondimenti, effettuati anche nel confronto costante con clienti e fornitori di Casa Tessieri.

Porta nella Scuola la sua grande conoscenza negli ambiti della panetteria e della pasticceria, riguardante in particolare tutti i prodotti da lievitazione e la gelateria.

“Dopo anni di ricerca della ricetta perfetta mi sono reso conto che non esiste. Le ricette devono essere costruite per ogni singola occasione e per farlo è necessario avere una grande conoscenza delle materie prime, per sfruttarle al meglio, e delle tecniche di lavorazione, per aggregarle armonicamente ed ottenere così il prodotto desiderato. - Non dare del pesce a chi ha fame ma insegnagli a pescare - equivale a - non dare una ricetta a chi ne ha bisogno ma insegnagli a costruirla!”

Condividi l'articolo

Hai trovato l'articolo interessante? Lascia un commento