immagine articolo

Inaugurata alla Scuola Tessieri di Ponsacco la biblioteca gastronomica intitolata a Federico Ricci

in News - il 05 Luglio 2019

Inaugurata ieri alla Scuola Tessieri di Ponsacco la biblioteca gastronomica intitolata a Federico Ricci.

In ricordo del giornalista e critico gastronomico scomparso nel 2017, la famiglia ha donato alla scuola un'importante parte della sua collezione privata di libri e letture di settore.

All'evento sono intervenuti il direttore e fondatore dell'atelier delle arti culinarie toscano Alessio Tessieri, la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi e gli assessori Stefania Macchi e Massimiliano Bagnoli.

Presenti i familiari dell'illustre giornalista, Angela e Davide Ricci.

Con loro Gherardo Ambrosini, assessore al turismo e ai lavori pubblici del Comune di Castelnuovo Magra e il giornalista e critico gastronomico Salvatore Marchese. C'erano, inoltre, Luca Lischi, per la Regione Toscana, i rappresentanti della Provincia di Livorno, cittadini, chef e imprenditori della zona.

"Sono veramente contento dell'occasione che ci dà la famiglia di poter intitolare la biblioteca a Federico Ricci", ha sottolineato Alessio Tessieri. "Il servizio della biblioteca è molto utile agli studenti e allo stesso tempo rappresenta quella che è la nostra missione: diffondere la cultura e non soltanto quella gastronomica".

"Ringrazio Alessio Tessieri. Questa biblioteca - ha detto la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi - è un ulteriore contributo che la scuola Tessieri dà al nostro territorio. Un angolo di cultura all'interno di una grande azienda"

Condividi l'articolo

Hai trovato l'articolo interessante? Lascia un commento