La Cucina del Territorio con lo Chef Valeria Piccini

  • Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    8 ore
  • Costo
    € 490+iva

La Cucina del Territorio con lo Chef Valeria Piccini

Informazioni sul corso

  • Inizio: 12/05/2021
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 16
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Usufruisci del BONUS CHEF: un’agevolazione economica destinata a chi lavora nelle cucine e nelle pasticcerie di alberghi e ristoranti: un credito d’imposta che può arrivare fino al 40%, per un massimo di 6.000 euro, delle spese sostenute per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionaleClicca qui per scoprire di più o contatta la segreteria didattica al numero 0587355629 / info@scuolatessieri.it

 

Programma del Corso

Un corso rivolto a professionisti che desiderano riscoprire il gusto della tradizione e difendere il sapore delle proprie origini, riscoprendo il piacere di realizzare piatti tradizionli in chiave rivisitata secondo una nuova prospettiva. 

Un’intera giornata a fianco dello Chef 2* Michelin Valeria Piccini che ci presenterà una Masterclass tutta da scoprire, i punti forza saranno la memoria gustativa, la gestualità, etica e tanta tecnica!

 

Le Ricette che verranno affrontate:

  • Ravioli all’olio con coulis di pomodoro fresco
  • Capitone con mandarino e sedano
  • Tortelli di pollo alla cacciatora ,brodo e ribes
  • Spaghettone”Benedetto Cavalieri” con estrazione di Parmigiano ,frutta acida e cuore di manzo essiccato
  • Piccione ciliegie e cipolla rossa
  • Biancostano di manzo con salsa affumicata e giardiniera

 

Il Docente:

Valeria Piccini

 

"Io e il mio team sviluppiamo una cucina innovativa, leggera e moderna. Una cucina che rispetta il territorio e le stagioni. E ad ogni servizio ripercorriamo 8 secoli di storia. Partendo dalla tradizione del tredicesimo secolo, serviamo piatti per il gusto del ventunesimo secolo."

 

Valeria Piccini, Grand chef italiana, toscana o meglio maremmana, classe 1958.

Nata in una famiglia di golosi, in cui la madre e la nonna avevano l'abitudine di cucinare per il piacere di tutti, e' diventata chef per passione. Dopo aver conseguito gli studi scientifici e il diploma in chimica ha iniziato nel 1978 a cucinare nel ristorante di famiglia "Caino" a Montemerano un borgo medioevale del XIII secolo, abitato da 438 persone, considerato tra i più belli d'Italia. Sua suocera e' la sua prima maestra, nel 1986 tocca a lei prendere le redini della cucina.

Le stagioni con i relativi colori, profumi, sapori, le loro  forme e consistenze sono lo stimolo per la creazione dei suoi piatti,una cucina immediata,riconoscibile,dai gusti decisi che sanno di tradizione e del suo territorio la Maremma che spesso definisce "il nostro paradiso".

Dietro a ogni ricetta c'è studio, ricerca e un un bagaglio di sapori che rendono la tavola diCaino un'esperienza indimenticabile.

 Agli inizi degli anni 90 cominciano così  ad arrivare i primi riconoscimenti sulle guide enogastronomiche italiane, a seguire,  nel 1991, arriva la prima stella Michelin che segna una data importante.

Nel 1998 entra a far parte dei Giovani Ristoratori D'Europa JRE, i progressi si concretizzano con la seconda stella Michelin che la vede da16 anni riconfermata nel novero dei migliori chef italiani.

L'ingresso nella prestigiosa catena Relais& Chateaux avviene nel 2005. Le consulenze a ristoranti si susseguono negli anni e attualmente la collaborazione con il St Regis di Firenze si è concretizzata nel Winter Garden by Caino per la gioia di un pubblico internazionale.

Nel 2015  il "by Caino" è stato insignito della sua prima stella Michelin.

Siamo nel 2021 e il "By Caino" vanta ben due stelle Michelin dopo ben 23 anni consecutivi , per Valeria inoltre continuano gli studi su nuove tecniche per alleggerire le preparazioni delle salse ,soprattutto sulle estrazioni  a temperatura controllata ma ciò che possiamo riconoscerle è la capacità di saper equilibrare intuito e passione, ingredienti fondamentali che la posizionano tra le top ten delle chef donne italiane.

 

Dove e Quando si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà Mercoledì 12 Maggio 2021 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

 

A chi è rivolto il corso?

 Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori.

Materiale rilasciato

Welcome Kit • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

 

Scegli una delle seguenti forme di pagamento

 

  1. Acquista subito il corso online 
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

 

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

 

 

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

guarda gli alloggi convenzionati

 

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

 

Photogallery ©Emanuele Minerva

La Cucina del Territorio con lo Chef Valeria Piccini

Data: 12/05/2021

Orario: 9.00-17.30

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 16

Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Prezzo: €490+iva

7 posti disponibili