La Cucina del Territorio con lo Chef Valeria Piccini

  • Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    8 ore
  • Costo
    € 490+iva

La Cucina del Territorio con lo Chef Valeria Piccini

Informazioni sul corso

  • Inizio: 12/05/2021
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 16
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Usufruisci del BONUS CHEF: un’agevolazione economica destinata a chi lavora nelle cucine e nelle pasticcerie di alberghi e ristoranti: un credito d’imposta che può arrivare fino al 40%, per un massimo di 6.000 euro, delle spese sostenute per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionaleClicca qui per scoprire di più o contatta la segreteria didattica al numero 0587355629 / info@scuolatessieri.it

 

Programma del Corso

Un corso rivolto a professionisti che desiderano riscoprire il gusto della tradizione e difendere il sapore delle proprie origini, riscoprendo il piacere di realizzare piatti tradizionli in chiave rivisitata secondo una nuova prospettiva. 

Un’intera giornata a fianco dello Chef 2* Michelin Valeria Piccini che ci presenterà una Masterclass tutta da scoprire, i punti forza saranno la memoria gustativa, la gestualità, etica e tanta tecnica!

 

Le Ricette che verranno affrontate:

  • Ravioli all’olio con coulis di pomodoro fresco
  • Capitone con mandarino e sedano
  • Tortelli di pollo alla cacciatora ,brodo e ribes
  • Spaghettone”Benedetto Cavalieri” con estrazione di Parmigiano ,frutta acida e cuore di manzo essiccato
  • Piccione ciliegie e cipolla rossa
  • Biancostano di manzo con salsa affumicata e giardiniera

 

Il Docente:

Valeria Piccini

 

"Io e il mio team sviluppiamo una cucina innovativa, leggera e moderna. Una cucina che rispetta il territorio e le stagioni. E ad ogni servizio ripercorriamo 8 secoli di storia. Partendo dalla tradizione del tredicesimo secolo, serviamo piatti per il gusto del ventunesimo secolo."

 

Valeria Piccini, Grand chef italiana, toscana o meglio maremmana, classe 1958.

Nata in una famiglia di golosi, in cui la madre e la nonna avevano l'abitudine di cucinare per il piacere di tutti, e' diventata chef per passione. Dopo aver conseguito gli studi scientifici e il diploma in chimica ha iniziato nel 1978 a cucinare nel ristorante di famiglia "Caino" a Montemerano un borgo medioevale del XIII secolo, abitato da 438 persone, considerato tra i più belli d'Italia. Sua suocera e' la sua prima maestra, nel 1986 tocca a lei prendere le redini della cucina.

Le stagioni con i relativi colori, profumi, sapori, le loro  forme e consistenze sono lo stimolo per la creazione dei suoi piatti,una cucina immediata,riconoscibile,dai gusti decisi che sanno di tradizione e del suo territorio la Maremma che spesso definisce "il nostro paradiso".

Dietro a ogni ricetta c'è studio, ricerca e un un bagaglio di sapori che rendono la tavola diCaino un'esperienza indimenticabile.

 Agli inizi degli anni 90 cominciano così  ad arrivare i primi riconoscimenti sulle guide enogastronomiche italiane, a seguire,  nel 1991, arriva la prima stella Michelin che segna una data importante.

Nel 1998 entra a far parte dei Giovani Ristoratori D'Europa JRE, i progressi si concretizzano con la seconda stella Michelin che la vede da16 anni riconfermata nel novero dei migliori chef italiani.

L'ingresso nella prestigiosa catena Relais& Chateaux avviene nel 2005. Le consulenze a ristoranti si susseguono negli anni e attualmente la collaborazione con il St Regis di Firenze si è concretizzata nel Winter Garden by Caino per la gioia di un pubblico internazionale.

Nel 2015  il "by Caino" è stato insignito della sua prima stella Michelin.

Siamo nel 2021 e il "By Caino" vanta ben due stelle Michelin dopo ben 23 anni consecutivi , per Valeria inoltre continuano gli studi su nuove tecniche per alleggerire le preparazioni delle salse ,soprattutto sulle estrazioni  a temperatura controllata ma ciò che possiamo riconoscerle è la capacità di saper equilibrare intuito e passione, ingredienti fondamentali che la posizionano tra le top ten delle chef donne italiane.

 

Dove e Quando si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà Mercoledì 12 Maggio 2021 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

 

A chi è rivolto il corso?

 Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori.

Materiale rilasciato

Welcome Kit • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

 

Modalità di pagamento

Scuola Tessieri offre la possibilità di acquistare online oppure di scegliere di pagare una caparra e concludere col saldo il giorno del corso.

Scopri tutte le modalità di pagamento

 

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

guarda gli alloggi convenzionati

 

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

 

Photogallery ©Emanuele Minerva

La Cucina del Territorio con lo Chef Valeria Piccini

Data: 12/05/2021

Orario: 9.00-17.30

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 16

Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Prezzo: €490+iva

16 posti disponibili