• Categoria

• Termine: 25/09/2024
  • Durata corso: 24 ore
  • Nr. iscritti: Min 10 Max 16
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Descrizione del Corso:

• Approfondimento sul lievito madre in tre formati: Liquido, legato e in acqua
  • Tecniche di rinfresco
  • Riconoscimento delle acidità acetiche e lattiche
  • Analisi di alveoli, profumi e strutture del lievito madre di qualità
  • Bilanciamento delle ricette per panettoni e pandori
  • Creazione collaborativa delle ricette con i partecipanti
  • Scelta delle materie prime per risultati eccellenti
  • Focus su lievitazioni e cotture
  • Organizzazione del lavoro e stoccaggio efficiente

Caratteristiche del Corso:

• Condotto da uno dei massimi esperti di panettoni e pandori
  • Unica data presso la Scuola Tessieri nel 2024
  • Ricettario costruito insieme ai partecipanti durante il corso
  • Confronto tra impasti e lieviti utilizzati
  • Approfondimento sulla gestione dei rinfreschi e conservazione corretta
  • Condivisione di storie di successo e esperienze per avviare un business di successo
  • Il panettone di Tiri conquista il mondo
  • Elaborazione di panettoni e pandori con lievito madre vivo e diverse gestioni del lievito

Perché Partecipare?

Vincenzo Tiri è sinonimo di qualità e formazione eccellenti. Le sue masterclass presso la Scuola Tessieri sono imperdibili, richiamando partecipanti da tutta Europa. I corsisti stabiliscono un legame duraturo con Tiri grazie alla sua umiltà, spirito di condivisione ed esperienza, mantenendo un rapporto continuo durante l'anno.

Non perdere l'opportunità di partecipare a questo autentico "simposio" del panettone! Il corso è pratico e le postazioni sono limitate, contatta la nostra segreteria per assicurarti il tuo posto!

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

Il Docente

Vincenzo Tiri, classe 1981, è uno tra i maggiori lievitisti italiani. Vincenzo Tiri è l'immagine della dedizione. Nelle giornate di docenza a Scuola Tessieri fa alzare tutti alle cinque del mattino: corsisti, segreteria ed assistenti: il momento del rinfresco dei lieviti è infatti un momento sacro e come tale va rispettato!
E' questa costanza che gli ha valso i due premi consecutivi per "Migliore Panettone di Italia", oltre dieci milioni di panettoni venduti ed ordini che arrivano dal Paese del Sol Levante: Tiri a soli 36 anni è considerato un cultore dell'arte della lievitazione.

Il suo prodotto di punta è infatti un panettone lievitato 72 ore con ingredienti scelti e misurati da una tradizione di famiglia di oltre sessant'anni. La nota pasticceria Tiri è ormai una tappa fissa dei gastronauti amanti del panettone ed Acerenza, piccolo comune lucano di 2.300 abitanti in provincia di Potenza, che ospita l'attività di famiglia, si arricchisce così di visitatori tutto l'anno.

A Scuola Tessieri tramanda l'arte della lievitazione con dedizione unica.

Nell’ottobre del 2021 riceve il prestigioso World Pastry Star, premio internazionale dedicato al mondo della pasticceria.

“Siamo la prima pasticceria al mondo che vende prodotti solo lievitati. Volevo fare di più, volevo osare e cercare di trasmettere con il panettone l’emozione dello stare insieme”.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 SETTEMBRE 2024 presso il laboratorio didattico di Pasticceria di Scuola Tessieri
Orario delle due giornate: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a pasticceri, panettieri e cuochi che vogliono apprendere le tecniche di lavorazione del lievito madre per la creazione di panettoni natalizia.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione

GIACCA OBBLIGATORIA

Il corso comprende:

• Coffee Break  •  Pranzo

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 23/09/2024

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Nona edizione

Durata: 24 ore

Numero di partecipanti: Min 10 Max 16

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €900+iva

20 posti disponibili