La proposta vegetale in cucina con Chef Piergiorgio Parini

  • Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    8 ore
  • Costo
    € 360+iva

La proposta vegetale in cucina con Chef Piergiorgio Parini

Informazioni sul corso

  • Inizio: 14/11/2022
  • Termine: 14/11/2022
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Scuola Tessieri ospita per la prima volta lo Chef Piergiorgio Parini per una masterclass imperdibile sull'utilizzo dei vegetali in maniera innovativa in cucina.

Chef Piergiorgio Parini è colui che è riconosciuto in Italia per avere rivoluzionato l’idea di cucina sana.

La masterclass sarà un corso di incontro e approfondimento del mondo vegetale che lo chef indagherà attraverso tecniche di lavorazione volte alla concentrazione ed estrazione del gusto, in modo da esaltare l’essenza degli ortaggi anche nella consistenza, oltre che al sapore. Nella sua indagine il punto di partenza è la ricerca sulla materia prima e la stagionalità, da restituire con ricette che aiuteranno a esemplificare al meglio il processo mentale e le tecniche di lavorazione, che non escludono anche cotture classiche in padella e fondi vegetali.  

Durante il corso lo chef Parini preparerà 6 piatti. Il filo conduttore sarà la valorizzazione dell’elemento vegetale all’interno di un menù classico. Non sarà una masterclass vegana o vegetariana, tutt’altro: sarà una giornata dedicata alla creazione di piatti con carne e/o pesce, dall’antipasto al secondo, ma declinati con l'utilizzo di molte verdure che non avranno più una veste da contorno, ma avranno un ruolo da protagoniste.

L’appuntamento con lo chef Parini a Scuola Tessieri sarà caratterizzato da un uso sapiente e a tutto tondo dei vegetali, con un’attenzione speciale alla stagionalità. Verdure come: carote, porri, zucche, rape rosse, cavoli, verranno esaltate insieme alle erbe aromatiche e ad alcuni frutti quali:  mele cotogne, melograni e i primi agrumi di stagione.

L’uso di ingredienti “comuni” trattati come ingredienti esclusivi è dovuto alla filosofia dello chef, che privilegia la lavorazione del semplice vegetale per esaltarlo e valorizzarlo.

Le parole chiave di questa lezione sono: consapevole, inclusivo e biologico. Un concept dedicato alla cucina vegetale e al biologico.

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

 

Il docente

Pier Giorgio Parini, romagnolo, classe 1977, dopo la scuola alberghiera entra nella brigata del tristellato Le Calandre dello chef Massimiliano Alajmo, dove lavora per 2 anni. Dal 2006 al 2016 è invece alla guida del ristorante Povero Diavolo di Torriana, in provincia di Rimini.
Negli anni la sua originale concezione di cucina gli ha valso vari riconoscimenti dalle guide e dalla critica, tra cui il premio come miglior giovane cuoco per la Guida Espresso nel 2010 e per la stessa Guida Cena dell’anno nel 2013 con punteggio di 18,5 e Tre Cappelli dal 2013 al 2016, una stella Michelin al Povero Diavolo dal 2011 al 2016, Tre Forchette per la Guida gambero Rosso nel 2012 con il punteggio di 90/100. All’estero l’Accademia della Cucina di Francia lo ha premiato nel 2015 come Chef del Futuro, e il Wall Street Journal lo ha inserito fra i 10 migliori giovani cuochi europei.


“Il divertimento è proprio lavorare ingredienti totalmente assenti nella cucina tradizionale e, scoprendo nuove dimensioni, trovare nuove ispirazioni.”

 

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno Lunedì 14 Novembre 2022 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che desiderano approfondire l'utilizzo dei vegetali in cucina in maniera innovativa.

 

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

 GIACCA OBBLIGATORIA

 

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

 

  1. Acquista subito il corso online 
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

 

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

  

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

 

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

 

La proposta vegetale in cucina con Chef Piergiorgio Parini

Data: 14/11/2022

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €360+iva

15 posti disponibili