La Carta dei dessert con il Pastry Chef Giuseppe Amato

  • Categoria
    Laboratori per professionisti
  • Durata Totale
    16 ore
  • Costo
    € 800+iva

La Carta dei dessert con il Pastry Chef Giuseppe Amato

Informazioni sul corso

  • Inizio: 13/01/2022
  • Termine: 14/01/2022
  • Durata corso: 16 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

Il talentuoso Pastry Chef Giuseppe Amato sarà ospite a Scuola Tessieri per una Masterclass imperdibile sulla "Carta dei dessert".

L'obiettivo delle due giornate di lavoro sarà evidenziare l'importanza del dessert al piatto, partendo dalla scelta degli ingredienti e nel loro equilibrio, presentanto ricette innovative ma saranno affrontate anche ricette tradizionali e regionali sotto un nuovo incredibile profilo.

Il docente guiderà i corsisti nella differenza tra il "Dolce al piatto" e il "Dolce sul piatto" andando a illustrare il metodo vincente per gestire la partita dolce nel "Mondo Fine Dining".

Il docente parlerà poi dell'organizzazione del lavoro evidenziando le preparazioni da lui curate all'interno del  ristorante "La Pergola" (tre stelle Michelin) con Chef Heinz Beck come pane, pre dessert e piccola pasticceria.

 

 Il Docente

 

Immagine tratta dal libro "La pasticceria da ristorazione contemporanea" Chiriotti Editore e crediti Giancarlo Bonomi

 

Giuseppe Amato dal 2006 è docente di corsi professionali presso la scuola di cucina A Tavola con lo Chef. Siciliano doc, comincia la sua carriera giovanissimo.

Nel 1998 si diploma alla scuola alberghiera di Taormina e comincia subito a lavorare, prima nella sua terra natale poi nel resto d’Italia. Dopo aver collezionato alcune importanti esperienze arriva a Roma nel 2003, dove lavora come pasticciere al Relais & Châteaux e presso La Posta Vecchia Hotel sul mare, poco distante dalla capitale.

Durante questo primo periodo romano decide di incrementare le sue conoscenze e vola a Londra per lavorare con Alain Ducasse allo Spoon Restaurant.

Dal 2005 entra a far parte dello staff del famoso chef Heinz Beck, come capo pasticciere del ristorante La Pergola (tre stelle Michelin) del Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

La passione e la curiosità per questo lavoro lo spingono a continui aggiornamenti e master intensivi, che lo hanno portato in Spagna ad Alicante dal famoso pasticciere Paco Torreblanca, a Girona al ristorante El Celler De Can Roca (due stelle Michelin) e a Barcellona al ristorante Espaisucre.

Nel 2016, insieme ad altri dieci pasticcieri professionisti di alta ristorazione, ha dato vita a Pass121, un collettivo di cucina dolce italiana, dove undici appassionati professionisti hanno unito le proprie forze ed esperienze per dare identità al proprio ruolo.

Nel 2017 entra a far parte della prestigiosa AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani).

Nel 2019 MIGLIOR PASTICCERE D’ITALIA per il concorso (SANTA ROSA PASTRY CUP).

Nel 2020 inserito nella sezione MIGLIORI PASTRY CHEF per la guida del Gambero Rosso.

Nel novembre del 2020 esce il libro di Giuseppe Amato e Lucilla Cremonini “La Pasticceria da Ristorazione Contemporanea” Chiriotti Editori.

Nel 2021 inserito nella sezione MIGLIORI PASTRY CHEF per la guida del Gambero Rosso.

 

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà Giovedì 13 e Venerdì 14 Gennaio 2022 presso il laboratorio didattico di Pasticceria di Scuola Tessieri
Orario delle due giornate: ore 09.00-17.30

(* l'orario della lezione potrebbe subire delle modifiche durante la giornata)

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a pasticceri e pasticceri da ristorazione e d'hotel che desiderano restare al passo con le nuove tendenze nel campo della dessertistica al piatto e della "Carta dei dessert".

Materiale rilasciato

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

 GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento

 

  1. Acquista subito il corso online 
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

 

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

  

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

 

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

La Carta dei dessert con il Pastry Chef Giuseppe Amato

Data: 13/01/2022

Orario: 9.00-17.30

Edizione: Prima Edizione

Durata: 16 ore

Numero di partecipanti: Min 8 Max 30

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €800+iva

16 posti disponibili