• Categoria

• Inizio: 27/09/2021
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 8 Max 30
  • Luogo: Scuola Tessieri – via Milano 24 Ponsacco (PI)

Programma del Corso

Per la prima volta a Scuola Tessieri un giovane e talentuoso Chef che ad un anno dal coseguimento della prima stella Michelin a Novembre 2021 ha ottenuto  la seconda stella più ambita, stiamo parlando dell'Executive Chef del Ristorante Santa Elisabetta del Brunelleschi Hotel, Chef  * *  Stelle Michelin Rocco De Santis.

Un'intera giornata a fianco dello chef che ci proporrà alcuni delle sue creazioni più celebri insieme ad alcune novità.

In particolare durante la Masterclass verranno realizzate le seguenti creazioni:

- Gambero rosso crudo panzanella all agro, caviale e zuppetta di olive Novellara

- Ricciola affumicata salsa bernese essenza di sedano e gel di limone

- Bottoni di pasta cotta in farcia di provola, bietola e guazzetto di inzimino

- Triglia in crosta di pane allo zafferano , pesto di uvetta e pinoli gel di cipolla rossa e livornese

-  Honey bomb

Il Docente:

Ha un curriculum notevole, che va dai grandi nomi della ristorazione campana – Gennaro Esposito, in primis, ma anche Pino Lavarra all’epoca del Rossellini’s, Andrea Aprea al Comandante dell’hotel Romeo a Napoli e Pierfranco Ferrara al Faro di Capo d’Orso – alla collaborazione come chef de partie con Georges Blanc a Vonnas. Stiamo parlando dello Chef  * *  Stelle Michelin Rocco De Santis.

Uno Chef che ad appena un anno dal conseguimento della prima stella Michelin, al Ristorante Santa Elisabetta del Brunelleschi Hotel di Firenze arriva anche la seconda stella, capace come pochi d’intrepretare la tradizione meridionale e le materie prime mediterranee (a cominciare dall’olio extravergine, che nella sua cucina riveste un ruolo di primo piano) in una cucina contemporanea, non banale ma che sa fare a meno di virtuosismi e mise en scene troppo azzardate.

“Ho un forte legame con le mie origini. La Campania mi ispira con emozione e facilità: il mare, la montagna, i luoghi e le persone si uniscono come ingredienti di una ricetta che vive nei miei piatti. I miei maestri mi hanno trasmesso il grande rispetto per la  conoscenza, che metto alla base della creazione e della rielaborazione dei miei piatti di tradizione volti all’innovazione. Ovviamente il territorio è un punto di partenza, non certo la mia gabbia.”

Ed è proprio partendo dalla Campania e dalle origini affettive che l’estro dello Chef compie voli sapienti e calibrati con piatti del ricordo, simboli e ingredienti tipici campani.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà Lunedì 27 Settembre 2021 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

(* l'orario delle lezioni potrebbe subire delle modifiche durante la masterclass)

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori.

GIACCA OBBLIGATORIA

Materiale rilasciato

Welcome Kit • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

Modalità di pagamento

Scuola Tessieri offre la possibilità di acquistare online oppure di scegliere di pagare una caparra e concludere col saldo il giorno del corso.

Scopri tutte le modalità di pagamento

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

guarda gli alloggi convenzionati

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

CORSO IN PRESENZA E IN TOTALE SICUREZZA!

Data: 27/09/2021

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Prima Edizione

Durata: 8 ore