• Categoria

• Termine: 03/04/2024
  • Durata corso: 8 ore
  • Nr. iscritti: Min 12 Max 20
  • Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Programma del Corso

All’interno di questa Masterclass della durata di 8 ore lo Chef Gianfranco Pascucci, insignito del riconoscimento di 1 stella Michelin, vi mostrerà i vantaggi di una cucina circolare, attraverso l’utilizzo di pesci poveri, usati in ogni loro singola parte.

Verranno creati piatti sorprendenti, che esaltano i valori del pesce a km 0.

All’interno di questa Masterclass verranno analizzati:

• Pulizia, stoccaggio e cottura dei pesci poveri
  • Verrà mostrata la fattibilità e convenienza della cucina circolare a scarto 0
  • Abbinamenti di sapori semplici e sorprendenti
  • Lavorazioni, impiattamenti, e assaggio dei prodotti realizzati

Il programma del corso potrà subire delle variazioni a discrezione del docente.

Il docente

Nato nel 1970, questo cuoco autodidatta ha costruito la propria formazione attraverso una serie di innumerevoli esperienze culinarie, sia nei villaggi sparsi per il mondo che nei rinomati ristoranti italiani. Ogni esperienza ha contribuito in modo significativo a plasmare il suo stile culinario, caratterizzato da piatti apparentemente semplici, ma attentamente preparati con pesce rigorosamente locale.

La sua eccellenza culinaria si fonda sulla collaborazione con il territorio, stabilendo connessioni con i pescatori e adottando un approccio rigoroso che esclude il pesce d'allevamento o importato. Le sue scelte sono costantemente allineate al rispetto del ciclo biologico, coinvolgendo agricoltori, produttori locali e contribuendo alla conservazione dell'adiacente oasi Wwf. Da questa, trae gli elementi chiave per il suo distintivo "gusto del mare", incorporando erbe e alghe che diventano parte essenziale dei suoi piatti.

La stella Michelin, ottenuta nel 2012 e successivamente confermata, è la testimonianza del riconoscimento ufficiale dei suoi meriti. Pascucci si rivela un vero maestro nell'esaltare il valore del pesce povero e di tutte le parti degli ingredienti, comprese quelle meno nobili. Un esempio di ciò è evidente negli Spaghetti con lo stracotto di tonno, dove il ricco sugo per la pasta è preparato utilizzando la guancia e la ganascia del tonno.

Dove si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno 3 APRILE 2024 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori che desiderano rinnovare le proprie proposte di pesce, in una veste del tutto nuova sotto l'interpretazione di uno degli chef più autorevoli e appassionati dei prodotti del nostro mare.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

GIACCA OBBLIGATORIA

Scegli una delle seguenti forme di pagamento:

1. Acquista subito il corso online
  2. Prenota un posto telefonicamente allo 0587 355629. Pagherai solo una caparra confirmatoria del 30% sull’intero importo tramite bonifico. Il saldo verrà richiesto all’arrivo il giorno del corso

SCOPRI LE PROMOZIONI ATTIVE SULLE MASTERCLASS

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

GUARDA GLI ALLOGGI CONVENZIONATI

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it - Tel: 0587355629

Data: 03/04/2024

Orario: 09.00-17.30

Edizione: Seconda edizione

Durata: 8 ore

Numero di partecipanti: Min 12 Max 20

Luogo: Scuola Tessieri - Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Prezzo: €400+iva

19 posti disponibili