Mario Ragona – Il banco delle colazioni e merende
Data: 21-22-23/10/2024
Durata: 24 ore
La Masterclass di Mario Ragona, Formatore e Direttore di Scuola Tessieri, si è dedicata alla creazione di colazioni e merende, con decorazioni sbalorditive e gusti commerciali che incontrano le necessità anche delle clientele più esigenti.
Il corso, rivolto a pasticceri e professionisti, si è focalizzato sulla creazione di colazioni e merende facilmente riproducibili e dal carattere commerciale imbattibile. L’aspetto estetico di questi prodotti è il loro vero punto di forza: prodotti che si distinguono da tutto ciò che è stato visto fin ora su questa tematica.
Durante la Masterclass il docente ha trattato i seguenti argomenti:
• Breakfast Experience: segreti e tecniche per creare una linea e un menù straordinariamente indicato, bilanciando dolce e salato per un’esperienza completa.
• Materie prime e personalizzazione: la scelta delle materie prime e la personalizzazione dei gusti in base alle esigenze del pubblico.
Farciture ben assortite: ampia varietà di farciture, dalle classiche creme alle deliziose opzioni a base di frutta e frutta a guscio. Per cottura e non.
• Prodotti “Sfogliati” e “Non Sfogliati”: l’importanza di entrambe le categorie in pasticceria e come utilizzarle al meglio.
• Sfogliatura e Laminazione: le tecniche di sfogliatura e laminazione per ottenere prodotti con un’estetica e una lavorabilità costante nel tempo.
• Gestione delle Temperature: la gestione delle temperature per ottimizzare il lavoro e gestire al meglio il tempo.
• Altezze, Misure e Dettagli: approfondimento di ogni singolo aspetto, garantendo una linea guida allo staff per evitare errori durante le fasi di lavoro.
• Organizzazione del lavoro: ottimizzazione del processo lavorativo con le migliori pratiche per lo stoccaggio.










Docente: Mario Ragona
Mario Ragona ha perseguito con tenacia il sogno di diventare pasticcere: anni di lavoro, che però lo hanno ripagato, portandolo al vertice della pasticceria a livello internazionale fino a portarlo al ruolo come Coordinatore al Corso Professionale Base di Pasticceria di Scuola Tessieri. Nel suo palmares risaltano numerosi titoli internazionali, tra cui la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Pasticceria a Lussemburgo nel 2010 e il titolo di Campione Italiano di Pasticceria agli Internazionali d’Italia 2012. Le sue principali specializzazioni sono le monoporzioni, i lievitati da colazione e la lavorazione dello zucchero e del cioccolato. «Ho sempre creduto che la pasticceria non è un mestiere comune, lavorare in un laboratorio non è una sfilata di moda tra materie prime o colleghi. La pasticceria è amore, passione e dedizione. Se si guarda la pasticceria intravedendo una giacca bianca senza comprenderne il valore allora si è capito tutto. Tutto quello che serve per cambiare settore!».