Cultura Gastronomica
e ospitalità

Cultura Gastronomica
e ospitalità

“Oggi, per aver successo nella ristorazione e nell’hotellerie, è fondamentale una cultura per saper rispondere alle domande dei clienti sulle ricette, sugli ingredienti, sui prodotti, sul vino e sull’olio. Il Master in Cultura Gastronomica e Ospitalità  vuole aiutare a conoscere il cibo per crescere e distinguersi nel settore” – Davide Paolini

“Per avere un brand vincente nell’ospitalità non occorre soltanto avere un prodotto o un servizio vincenti, ma è necessario costruire una relazione unica e autentica con il proprio pubblico, soprattutto saper raccontare e narrare storie. Creando magia. Come si fa? Lo imparerete con il nostro Master in Cultura Gastronomica e Ospitalità  ” – Ilaria Legato

A Scuola Tessieri il primo Master dedicato alla Cultura Gastronomica e Ospitalità ideato dall’eccezionale conoscenza del settore di Davide Paolini e Ilaria Legato. Un corso di alta formazione per imparare a gestire l’ospitalità a tutto tondo, a comunicare il mondo del food con successo e a costruire una relazione autentica con i tuoi clienti.

scientifica

Davide Paolini

Profondo conoscitore e cultore delle meraviglie alimentari del nostro paese, Davide Paolini è critico gastronomico, giornalista e autore di guide e libri. Da 40 anni collabora con il domenicale del Sole 24 Ore. Per Radio 24 ha condotto “A noi ci piace”, per poi dedicarsi interamente alla rubrica “Il Gastronauta”. Ideatore e organizzatore di Eventi come Taste, Milano Golosa, Gourmandia, Squisito e molti altri.

Ilaria Legato

Giornalista e autrice di rilievo nel panorama culinario italiano, Ilaria Legato è Brand e Food Designer in ambito H.O.R.E.C.A. Ha scritto il manuale “Creative Restaurant Branding” edito da Hoepli Milano 2021 ed è coordinatrice del Master in Brand Design for Hospitality IED Firenze e IED Barcellona. Inoltre è consulente per diverse realtà di ristorazione italiane e internazionali per cui si occupa di costruzione di format e branding.

del Master

Il Master in Cultura Gastronomica e Ospitalità di Scuola Tessieri si svolge in 10 giornate formative non consecutive.

A chi
si rivolge

Il Master in Cultura Gastronomica e Ospitalità di Scuola Tessieri rappresenta un’eccellenza nel panorama formativo italiano. Si rivolge a chi opera, o vuole inserirsi, nel settore enogastronomico, turistico o della comunicazione in ambito food e desidera perfezionare le proprie conoscenze e competenze. Il Master offre un percorso formativo di alto livello sulla cultura gastronomica e sulle tecniche di comunicazione e narrazione del food con un approccio contemporaneo e innovativo.

didattico

Modulo 1: Cultura gastronomica

Le materie prime e i principali alimenti, esplorando i processi produttivi, di trasformazione e i consumi alimentari principali, ma anche le metodologie e le tecniche per riconoscere e valutare la qualità. Le lezioni combineranno attività teoriche con sessioni di laboratorio e degustazioni, per approfondire il mondo della gastronomia a tutto tondo: formaggi, salumi, carne, pesce, farine, pasta, pizza, pane, condimenti come olio e aceto balsamico, cacao, vino, caffè.

Modulo 2: Narrazione del food

Dalla conoscenza alla progettazione dell’ospitalità attraverso la narrazione e l’esercizio del pensiero creativo.

Modulo 3: Training sensoriale

Degustazioni, pranzi e cene didattiche, secondo il metodo Scuola Tessieri. Gli spazi della Scuola saranno allestiti per offrire esperienze emozionali ed uniche.

Modulo 4: Project work

Il Master prevede la realizzazione di un project work finale, per mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso.

Candidati per il Master
in Cultura Gastronomica e Ospitalità