Master cultura

Master in cultura gastronomica e ospitalità

Scuola Tessieri, centro di formazione e alta formazione culinaria, nel cuore delle Toscana, culla di grande cultura ha il piacere di presentarvi il primo master di specializzazione dedicato alla cultura gastronomica e ospitalità.   Un percorso guidato e ideato da due massimi esperti del settore enogastronomico come Davide Paolini e Ilaria Legato.  

Master in Cultura gastronomica e ospitalità

Il Master in CULTURA GASTRONOMICA E OSPITALITÀ è un corso di alta formazione che nasce con l’obiettivo di formare professionisti in grado di gestire l’accoglienza in tutti i suoi aspetti, di comunicare e narrare il food con successo presso strutture ristorative, alberghiere e turistiche di eccellenza. Si tratta di una figura professionale, eclettica e trasversale, oggi sempre più richiesta dal mondo del turismo e della cultura gastronomica, in un contesto storico di profonda trasformazione. Una figura professionale altamente preparata, con un bagaglio di conoscenze, abilità e senso critico, che sia in grado di gestire il cliente con sguardi nuovi, originali ed inediti, sapendo scegliere il linguaggio giusto per raccontare e valorizzare il mondo del food. 

La direzione scientifica del master è a cura di Davide Paolini e Ilaria Legato. Il corso vedrà il coinvolgimento di docenti e testimoni altamente qualificati.

“Oggi, per aver successo nella ristorazione e nell’hotellerie, è fondamentale una cultura per saper rispondere alle domande dei clienti sulle ricette, sugli ingredienti, sui prodotti, sul vino e sull’olio. Il Master vuole aiutare a conoscere il cibo per migliorare il know how degli iscritti” Davide Paolini

“Per avere un brand vincente nell’ospitalità non occorre soltanto avere un prodotto o un servizio vincenti, vuol dire costruire una relazione unica e autentica con il proprio pubblico, ma soprattutto saper raccontare e narrare storie. Creando magia. Come si fa? Lo imparerete con il nostro Master”  Ilaria Legato

Perchè scegliere Scuola Tessieri

Scuola Tessieri è un vero e proprio atelier delle arti culinarie ispirato alle botteghe del Rinascimento. Un luogo nel cuore della Toscana, unico in Italia e nel mondo, dove poter sviluppare le migliori basi tecniche e culturali per entrare nel mondo della ristorazione.

  • Direzione Scientifica a cura di due grandissimi esperti del settore: Davide Paolini e Ilaria Legato
  • Docenti riconosciuti tra i nomi più noti del panorama enogastronico Italiano e Internazionale
  • Le migliori materie prime: prodotti di eccellenza per incontrare il gusto del consumatore più attento
  • Seguire un corso a Scuola Tessieri si traduce in una totale immersione nei sapori e negli odori di una terra invidiataci dal mondo intero: la Toscana.
  • Approccio didattico innovativo: conoscenza del prodotto alimentare (processi produttivi, tecniche, aspetti scientifici, metodi di valutazione, degustazione) e tecniche di comunicazione per giungere ad una narrazione empatica e contemporanea, che stimoli emozioni, nuovi interessi e relazioni. Durante il master si sussegueranno lezioni teoriche, laboratori e percorsi sensoriali i quali comprendono degustazioni, pranzi e cene didattiche, veri e propri momenti immersivi ed emozionali.

 

 

Sei mesi di Master in cultura gastronomica e ospitalità all’interno di Scuola Tessieri – Atelier delle Arti Culinarie per un training sensoriale attraverso degustazioni, pranzi e cene didattiche, secondo il metodo di Scuola Tessieri.

ORARIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono il Lunedì.

 

PROSSIMA EDIZIONE

Gennaio - Giugno 2024

Il master in Cultura gastronomica e ospitalità è curato da due massimi conoscitori del settore enogastronomico internazionale: Davide Paolini e Ilaria Legato.

DAVIDE PAOLINI:
Profondo conoscitore e cultore delle meraviglie alimentari del nostro paese, è autore di guide e libri. Da 40 anni collabora con il domenicale del Sole 24 Ore. Per Radio 24 ha condotto “A noi ci piace”, per poi dedicarsi interamente alla rubrica “Il Gastronauta”. Ideatore e organizzatore di Eventi come TASTE, MILANO GOLOSA, GOURMANDIA, SQUISITO e molti altri.

ILARIA LEGATO:
Brand e Food Designer in ambito H.O.R.E.C.A. Autrice del manuale “Creative Restaurant Branding” edito da Hoepli Milano 2021. Coordinatrice del Master in Brand Design for Hospitality IED Firenze e IED Barcellona. È consulente per diverse realtà ristorative italiane e internazionali per cui si occupa di costruzione di format e branding.

 

Il corso è destinato a operatori, professionisti e imprenditori del settore enogastronomico e turistico che intendono perfezionare le proprie conoscenze sulla cultura gastronomica ed apprendere tecniche di comunicazione e narrazione del food con approccio contemporaneo e innovativo. 

Il corso è rivolto anche a operatori della comunicazione come giornalisti e blogger (content creator sui temi del food), a laureati di primo livello nel settore turistico, culturale e alimentare, a giovani inoccupati che intendono trovare occupazione nel settore enogastronomico, dell’ospitalità e del turismo in generale.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Cultura Gastronomica:

Con questo modulo potrai approfondire le tue conoscenze culturali sul cibo attraverso i principali alimenti, dai processi produttivi, di trasformazione e legati al consumo, alle metodologie e tecniche per riconoscere e valutare
la qualità. Le lezioni comprendono parti teoriche e laboratoriali, con degustazioni. Focus su: formaggi, salumi, carne, pesce, farine, pasta, pizza, pane, spezie, condimenti, cacao, vino, caffè e cocktail.

 

Narrazione del food:

Con questo modulo potrai apprendere tecniche di progettazione narrativa del food, elementi di comunicazione e neuromarketing, anche attraverso le nuove tecnologie digitali.

 

Training sensoriale:

Il percorso didattico sarà accompagnato da un training sensoriale attraverso degustazioni, pranzi e cene didattici, secondo il metodo di Scuola Tessieri.
Gli spazi saranno adibiti creando scenari ricercati ed inediti per poter vivere esperienze emozionali ed immersive.

 

Prove finali:

Il Master prevede la realizzazione di test intermedi ed un project work finale.

 

 

Scuola Tessieri collabora con strutture alberghiere e piccoli residence  nel raggio di 10 chilometri dalla scuola, al fine di permettere il soggiorno a tutti gli studenti che vengono da fuori provincia..

Un’esperienza living unica di condivisione e crescita: ciascuna struttura abitativa consente un’ampia gamma di servizi e spazi per il tempo libero (wifi, sale comuni..).

Scarica la Brochure degli Alloggi convenzionati con Scuola Tessieri

Per maggiori informazioni circa gli alloggi, disponibilità e relativi prezzi si prega di contattare la Segreteria Didattica di Scuola Tessieri
Tel. 0587/355629 Email.  info@scuolatessieri.it

 

Le iscrizioni sono a numero chiuso. Qualora le iscrizioni dovessero pervenire in numero maggiore rispetto ai posti disponibili, la Direzione Didattica si riserva la facoltà di visionare i Cv e curricula dei candidati e di effettuare un colloquio motivazionale al fine di selezionare il numero congruo di iscritti.

Per finalizzare l’iscrizione è necessario compilare la scheda di iscrizione e il contratto e versare l’acconto del 30%. Per richiedere tutta la modulistica necessaria si prega di contattare la segreteria didattica di Scuola Tessieri al numero 0587/355629 oppure inviando un’email a info@scuolatessieri.it

 

Dicono di Noi

Open Day

Partecipa agli Open Day di Scuola Tessieri. Il modo più semplice per iniziare a visitare i laboratori, conoscere i percorsi formativi, incontrare i docenti, interagire con lo staff che risponderà in diretta a tutte le tue domande e curiosità.

iscriviti gratuitamente

I nostri docenti

Servizi della zona

Come raggiungerci