Skip to content

Le fermentazioni con Chef Mattia Baroni

Programma del Corso

A Scuola Tessieri lo Chef Mattia Baroni, “l’ingegnere delle sfumature”, con due giornate di lavoro per approcciare in un modo inusuale e innovativo il mondo delle marinature e delle fermentazioni.

Il focus sono state le marinature in tutte le loro sfaccettature e le fermentazioni: tecniche, ispirazioni, vantaggi di un processo di trasformazione del cibo che nasce agli albori dei tempi.

Il processo di fermentazione nasce da lontano, con tecniche del passato che, se unite e applicate insieme alle conoscenze scientifiche del presente, conducono a un futuro sostenibile e salutare. 

PROGRAMMA 1° GIORNATA:

Approccio all’arte della fermentazione demistificandone la scienza alla base con dimostrazione di come si fanno i più comuni prodotti fermentati in un una cucina professionale o casalinga. 

Alcuni prodotti realizzati:Kombucha, Tibicos o water kefir, Kefir (latte), Koji, Garum, Shoyu, Miso, Lattofermentati come crauti e kimchi, Lievito madre da kombucha, Aceti e acidulavi, Marinature, Frollature di carni e Umami

PROGRAMMA 2° GIORNATA:

Giornata dedicata alle applicazioni, dalle più semplici alle più strane e bizzarre, lasciando tempo anche per domande a cercare soluzione a curiosità personali

Il docente

Mattia Baroni nasce a Riva del Garda l’11 febbraio 1987. Trascorre l’adolescenza a Tremosine, un piccolo paese a strapiombo sul Garda e a contatto con la natura. Il suo percorso di studi è poco convenzionale per essere un cuoco, si diploma in elettronica e telecomunicazioni per poi proseguire frequentando ingegneria informatica, fino alla decisione di interrompere gli studi e seguire i suoi sogni. Tra questi quello di viaggiare per conoscere luoghi e culture il quanto più diverse dalla sua. Inizia un periodo della sua vita di viaggio unito al lavoro, finalmente come cuoco, da prima in Australia, Svizzera, UK e Italia. Anche se ha lavorato in strutture importanti come Villa d’este, The wolfies, The roof gardens, Sissi dalle quali ha appreso molto si definisce autodidatta per la forte propensione allo studio. La figura che ricopre è a metà tra chief R&D (ricerca e sviluppo) e quella canonica di chef de cuisine. La ricerca occupa uno grande spazio nella sua organizzazione culinaria che lo ha portato a fondare, insieme a Gregor Wenter, La-FuGa movement e a strutturare il lavoro in cucina in maniera singolare. Tra progetti di ricerca con enti affermati, collaborazioni con industria e artigianato volti allo sviluppo e produzione di prodotti sostenibili, gestisce la proposta gastronomica del rinomato hotel e ristorante Bad Schörgau.

Il corso si è svolto nei giorni Lunedì 27 e Martedì 28 Marzo 2023 presso il laboratorio didattico di Cucina di Scuola Tessieri

Orario della giornata: ore 09.00-17.30

Il corso si è rivolto a cuochi, aiuto cuochi e ristoratori interessati ad ampliare le proprie conoscenze verso il mondo delle marinature e delle fermentazioni, due tecniche ancora poco conosciute e utilizzate a fianco del Maestro delle fermentazioni, Chef Mattia Baroni.

Materiale rilasciato:

Welcome Kit con Grembiule Scuola Tessieri • Ricettario • Cappello Grand Chef Scuola Tessieri • Attestato di partecipazione • Coffee Break  •  Pranzo

Possibilità di alloggio

Scuola Tessieri offre ai propri iscritti la possibilità di camere di albergo ed appartamenti a pochi km dalla Scuola a prezzi convenzionati.

Contatta la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni:

La segreteria è a tuo completo servizio per info e prenotazioni

Email: info@scuolatessieri.it – Tel: 0587355629