Mario Ragona – Il banco delle colazioni e merende

Data: 21-22-23/10/2024

Durata: 24 ore

Programma del corso

La Masterclass di Mario Ragona, Formatore e Direttore di Scuola Tessieri, si dedicherà alla creazione di colazioni e merende, con decorazioni sbalorditive e gusti commerciali che incontrano le necessità anche delle clientele più esigenti. Un appuntamento da non perdere, rivolto a pasticceri e professionisti.

L’obiettivo del corso sarà la creazione di colazioni e merende facilmente riproducibili e dal carattere commerciale imbattibile. L’aspetto estetico di questi prodotti sarà il loro vero punto di forza: prodotti che si distinguono da tutto ciò che è stato visto fin ora su questa tematica.

Durante la Masterclass il docente tratterà i seguenti argomenti:

• Breakfast Experience: scopri segreti e tecniche per creare una linea e un menù straordinariamente indicato, bilanciando dolce e salato per un’esperienza completa.
  • Materie prime e personalizzazione: approfondisci la scelta delle materie prime e impara a personalizzare i gusti in base alle esigenze del tuo pubblico.
  • Farciture ben assortite: esplora una varietà di farciture, dalle classiche creme alle deliziose opzioni a base di frutta e frutta a guscio. Per cottura e non.
  • Prodotti “Sfogliati” e “Non Sfogliati”: comprendere l’importanza di entrambe le categorie in pasticceria e impara ad utilizzarle a tuo vantaggio.
  • Sfogliatura e Laminazione: perfeziona le tecniche di sfogliatura e laminazione per ottenere prodotti con un’estetica e una lavorabilità costante nel tempo.
  • Gestione delle Temperature: scopri come gestire le temperature per ottimizzare il tuo lavoro e gestire al meglio il tempo.
  • Altezze, Misure e Dettagli: approfondisci ogni singolo aspetto, garantendo una linea guida al tuo staff per evitare errori durante le fasi di lavoro.
  • Organizzazione del lavoro: Ottimizza il tuo processo lavorativo e scopri le migliori pratiche per lo stoccaggio.

Mario Ragona

Mario Ragona ha perseguito con tenacia il sogno di diventare pasticcere: anni di lavoro, che però lo hanno ripagato, portandolo al vertice della pasticceria a livello internazionale fino a portarlo al ruolo come Coordinatore al Corso Professionale Base di Pasticceria di Scuola Tessieri. Nel suo palmares risaltano numerosi titoli internazionali, tra cui la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Pasticceria a Lussemburgo nel 2010 e il titolo di Campione Italiano di Pasticceria agli Internazionali d’Italia 2012. Le sue principali specializzazioni sono le monoporzioni, i lievitati da colazione e la lavorazione dello zucchero e del cioccolato. «Ho sempre creduto che la pasticceria non è un mestiere comune, lavorare in un laboratorio non è una sfilata di moda tra materie prime o colleghi. La pasticceria è amore, passione e dedizione. Se si guarda la pasticceria intravedendo una giacca bianca senza comprenderne il valore allora si è capito tutto. Tutto quello che serve per cambiare settore!».

Informazioni Generali

Dove e quando si svolgerà il corso?

Il corso si svolgerà nel giorno 21-22-23 OTTOBRE 2024 presso il laboratorio didattico di Pasticceria di Scuola Tessieri
Orario della giornata: ore 09.00-17.30

Info utili

• Data: 21-22-23/10/2024
• Orario: 09.00-17.30
• Edizione: Quarta edizione
• Durata: 24 ore
• Numero di partecipanti: Min 10 Max 30
• Luogo: Scuola Tessieri – Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Acquista la tua Masterclass

• Data: 21-22-23/10/2024
• Orario: 09.00-17.30
• Edizione: Quarta edizione
• Durata: 24 ore
• Numero di partecipanti: Min 10 Max 30
• Luogo: Scuola Tessieri – Via Milano 24 Ponsacco (Pisa)

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available