immagine articolo

Cena Didattica - A poco più di metà del corso di alta formazione in cucina e in pasticceria è esplosa la creatività degli allievi di Scuola Tessieri

in Rassegna Stampa - il 05 Luglio 2022

CENA DIDATTICA

 

A poco più di metà del corso di alta formazione in cucina e in pasticceria è esplosa la creatività degli allievi di Scuola Tessieri.

Venerdì primo luglio dopo due anni di stop, si è svolta di nuovo a Scuola Tessieri, la Cena Didattica. Appuntamento fisso al termine di ogni corso di Alta Formazione in Cucina e in Pasticceria, interamente gestita dagli studenti dei due corsi, coordinati e supervisionati dai docenti e dallo staff dei corsi di cucina e di pasticceria.

 

 

Anche se in numero ridotto, per evitare assembramenti, finalmente Scuola Tessieri ha potuto riaprire le sue porte agli esterni.

La cena didattica è un evento, organizzato durante i corsi di alta formazione, riservato a pochi ospiti e ai familiari degli allievi.

  

Questo momento viene organizzato per permettere agli studenti di mettere in pratica le nozioni apprese, misurandosi con una vera e propria simulazione di cena di un ristorante.

Al tempo stesso possono mostrare ai parenti che hanno creduto in loro e in Scuola Tessieri e agli ospiti esterni, il valore e la qualità della formazione erogata dai docenti dei corsi di alta formazione organizzati dalla Scuola a partire dal 2016.

I futuri chef e pastry chef diplomati alla Scuola, hanno proposto un menù in cui innovazione delle tecniche e accostamenti di sapori e colori ha conquistato il palato e il gusto dei commensali.

Per realizzare la cena didattica gli studenti del corso di cucina e quelli del corso di pasticceria nei giorni precedenti hanno pensato, proposto e creato le proprie ricette, sottoponendo le idee all’attenzione dei professori che hanno supportato e valorizzato le proposte degli allievi.

Alcuni dei momenti nel laboratorio di pasticceria con alcune delle realizzazioni del corso di pasticceria

Il dessert realizzato con il cioccolato Noalya - Cioccolato coltivato

Grazie ad un perfetto gioco di squadra, gli studenti hanno proposto piatti molto tecnici e dall’impiattamento creativo e originale.

E’ stata una serata molto emozionante, sotto tanti punti di vista: il primo aver potuto accogliere finalmente di nuovo delle persone esterne negli spazi della Scuola, anche se a numeri ridotti.

Il secondo è stato vedere i nostri studenti, che hanno iniziato l’edizione primaverile dei corsi di alta formazione il 2 maggio, a distanza di solo 2 mesi, riuscire a programmare, organizzare e gestire una serata con molti partecipanti.

 

Alcuni momenti degli impiattamenti

E soprattutto, a farlo con la massima professionalità e con un entusiasmo che ha reso fieri e felici tutti i parenti venuti appositamente da tutta Italia ad assaporare le creazioni dei propri figli, nipoti, fratelli e sorelle.

Congratulazione agli studenti, i veri protagonisti della serata!

Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio disegno che vede la valorizzazione del
mestiere del cuoco e del pasticciere.

Attraverso lo studio a Scuola Tessieri si vuole divulgare un messaggio molto semplice, ma forse ultimamente un po’ dimenticato: qualsiasi lavoro, anche il più impegnativo, se fatto con passione, diventa piacere.

Nel caso del mestiere dello chef e del pasticcere ancor più forte si percepisce questa sensazione perché creare un piatto o presentare un dolce che cosa è se non il desiderio di donare un momento di piacere, di felicità, grazie alla condivisione, al gusto e alla bellezza?

Gioia di condividere momenti felici.

La cena didattica è stato esattamente questo.

Un concentrato di momenti piacevoli creati da ragazze e ragazzi giovani che credono in ciò che fanno e con chi lo stanno facendo.

I promotori del progetto sono i docenti della Scuola che, come allenatori che preparano la propria squadra, quando reputano che i giocatori siano pronti, gli fanno affrontare la prima partita.

La cena didattica è stato l’esordio e la vittoria è stata schiacciante!


Uno dei piatti clou della serata

Non possiamo non complimentarci con i docenti e i collaboratori della Scuola che sono riusciti in così poco tempo a trasferire le nozioni e la tecnica necessarie ad affrontare una simile sfida, ma soprattutto sono riusciti a trasmettere ad ogni ragazzo o ragazza dei due corsi, il loro entusiasmo e passione per questo mestiere.

Un mestiere senza dubbio impegnativo, di sacrificio, ma anche un lavoro creativo, che permette di esprimere la propria personalità e che consente di donare agli altri il prodotto della propria fatica per rendere più felici le persone.

C’è qualcosa di più gratificante?

Noi di Scuola Tessieri, il nostro Presidente Alessio Tessieri in primis, che ha creduto da sempre nel progetto e il nostro Direttore, Mario Ragona, che ha magistralmente coordinato tutto lo staff e gli allievi durante la cena, crediamo fermamente che, con la giusta retribuzione e attenzione alla persona e alle sue esigenze, i giovani interessati a questo lavoro ci siano ancora!

Il Presidente di Scuola Tessieri Alessio Tessieri e il Direttore della Scuola Pastry Chef Mario Ragona

Il Coordinatore del Corso di Alta Formazione in Cucina Chef Stefano Cipollini

 

Fabio Centoni – Docente di Pasticceria                                                                Christian Cecconi – Docente di Cucina

Ne è una prova la Cena Didattica, a cui i ragazzi del corso di alta formazione in cucina e in pasticceria dell’edizione di primavera hanno lavorato alacremente sin dal giorno precedente, per realizzare dei piatti molto elaborati tecnicamente sia in cucina, sia in pasticceria.

Per citarne solo alcuni:

Ceviche di branzino, cocco, dripping di frutta e pinha colada,

Alalunga, arachidi, anguria e limone,

Trompe l’oeil: meringa e biancovado come pre-dessert,

Cioccolato, mango e zenzero realizzato con la massa di cacao, il Guasare, il Porcelana entrambi cacai provenienti dalla piantagione di cacao in Venezuela del Presidente Tessieri e trasformati nello stabilimento Noalya, cioccolato coltivato, a pochi passi dalla Scuola.

 

 

Alcune foto dei piatti di cucina

 

 

E ne è una prova ancora più tangibile il numero di ragazze e ragazzi che hanno deciso di scegliere Scuola Tessieri per la propria crescita professionale e che a settembre inizieranno con noi la loro avventura.

Un in bocca al lupo dunque agli studenti che a fine luglio partiranno per i 4 mesi di stage che chiuderanno il percorso formativo e un benvenuto a coloro che inizieranno con noi dopo l’estate il 5 settembre.

Se il buongiorno si vede dal mattino, per gli allievi di Scuola Tessieri si prospetta un futuro di sicuro successo professionale!

 

 

La presentazione di uno dei piatti da parte di uno studente del corso di Alta Formazione in Cucina

Condividi l'articolo

Hai trovato l'articolo interessante? Lascia un commento