Italia a Tavola - I maestri cioccolatai si formano a Scuola Tessieri

in Rassegna Stampa - il 31 Marzo 2022

Su italiaatavola.net, nella sezione Gestione e formazione, un articolo di Annamaria Tossani tutto dedicato a Scuola Tessieri e Noalya Cioccolato Coltivato.

"La cultura del cioccolato, intesa come insieme di relazioni fra cibo e cultura, ha radici profonde in Italia e ricevette un’importante impronta proprio alla Corte dei Medici, dove la pratica della sua preparazione, importata dalla Spagna, venne raffinata ai gusti del Granducato. La storia del cioccolato in Toscana comincia all’inizio del 1600, quando il mercante fiorentino Francesco Carletti riuscì a portare i primi semi di cacao a Firenze. I Medici furono tra i più importanti sostenitori della cioccolata e rapidamente il suo uso si diffuse in tutta la Toscana. In tempi più recenti inizia la storia moderna del cioccolato, quando nel 1974 Roberto Catinari torna nella natia Bardalone (PT) ed apre un laboratorio mettendo a frutto tutto quello che ha appreso in 20 anni di apprendistato in Svizzera. Il cioccolato toscano si caratterizza per l’impiego di materie prime selezionate dall’artigiano produttore, miscelate in base alla propria esperienza per ottenere le diverse tipologie di prodotto finito. Il cioccolato prodotto deriva esclusivamente dalla lavorazione delle fave di cacao raccolte nelle zone di coltivazione più vocate. Si tratta di cioccolato puro al quale non vengono aggiunti ulteriori ingredienti, in modo particolare i grassi presenti sono quelli naturali del burro di cacao e non quelli vegetali consentiti dall’attuale normativa. Tutto il processo produttivo avviene nel laboratorio di lavorazione dell’artigiano. Una realtà tutta particolare è rappresentata da Alessio Tessieri e dalla sua storia. Tessieri,  è un nome importante legato al cioccolato e alla pasticceria: nel primo caso attraverso una nuova azienda, Noalya, e nel secondo caso attraverso una scuola di alta formazione, che prende il suo nome. Entrambe si trovano in Toscana, nel comune di Ponsacco (Pi).

Toscana: terra del cioccolato

Tra le tante eccellenze della Toscana c’è anche il cioccolato! Chocolate Valley è stata denominata l’asse trasversale che da Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia arriva sino a Pisa e Lucca, in questo percorso sono nate le più importanti realtà artigianali che lavorano il cioccolato artigianale tradizionale toscano che è da tempo ritenuto un prodotto di assoluto valore qualitativo sia per la tecnica e sia per l’innovazione che i cioccolatieri artigiani toscani hanno saputo imporre sul mercato. È ormai diffuso ed apprezzato in tutto il mondo. In particolare, a Ponsacco c’è la scuola di alta formazione, che prende il nome da Alessio Tessieri, fondatore di Noalya, azienda specializzata nella produzione di cioccolato.

Leggi l'articolo completo su ⇓