immagine articolo

Manuel Sorbello, 25 anni, racconta il suo Stage presso Osteria Francescana di M. Bottura

in Tesslife - il 27 Gennaio 2023

Manuel Sorbello, 25 anni, di Pordenone, chef in un ristorante della sua città ha deciso di frequentare il nostro Corso professionalizzante di Alta Formazione in cucina, edizione settembre 2022.  Una volta terminato il corso a dicembre 2022 ha iniziato uno stage presso il Ristorante Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena (3 stella Michelin). 

"Lo stage da Bottura sta andando così bene che credo non esista posto migliore! Sono sempre gentili e disponibili nello spiegarmi il procedimento di una ricetta, o semplicemente nel farmi vedere come si affila un coltello con una pietra. Si mettono ogni giorno a disposizione di chi dimostra curiosità e interesse nel lavoro, senza che ci sia alcun segreto. Ben sappiamo che è cosa rara, per questo mi ritengo fortunato dell'opportunità che ho avuto grazie a Scuola Tessieri. È già passato poco più di un mese ma mi sento molto cresciuto, mi danno compiti da fare dall’inizio alla fine, quindi cercano di rendermi il più autonomo possibile.

Il mio stage, diversamente da altri che ho avuto modo di conoscere, si divide in settori e periodi. Questo primo mese l'ho passato in laboratorio, tra fondi, salse, pulizia pesce, disosso delle carni e tutte le preparazioni che dedicano più tempo. Adesso comincerò a lavorare nel forno, questo mi porterà a produrre pane, grissini, focacce, pizze e quant'altro, per tutti e 5 i locali che Bottura possiede. Non vedo l’ora di scoprire tutti i segreti dei lievitati! Finito questo periodo passerò nella cucina vera e propria a "spadellare", dove mi dedicherò a cotture espresse, lavori minuziosi, servizio e impiattamento.

Non vedo l'ora di riprendere e dare il 100% per imparare e assorbire tutto ciò che mi offrono e, chissà, magari restare a lavorare con loro dopo lo stage”.

Condividi l'articolo

Hai trovato l'articolo interessante? Lascia un commento