Rocco De Santis: per un giorno Scuola Tessieri diventa laboratorio di cucina stellata

in Tesslife - il 23 Luglio 2021

Segnatevi la data: 27 settembre. Perché a Scuola Tessieri quel giorno arrivano le stelle. Per l’esattezza le due stelle Michelin di Rocco De Santis, il giovane e talentuoso chef di origine campana che ha portato il ristorante Santa Elisabetta di Firenze ai vertici della gastronomia nazionale e internazionale.

Quella di De Santis è stata un’ascesa irresistibile, frutto di un lungo percorso che lo ha portato a collaborare con nomi del calibro di Gennaro Esposito, Andrea Aprea e Georges Blanc. Nel 2019 il suo approdo all’Hotel Brunelleschi, per il cui ristorante riesce a mettere a punto un salto di qualità tale che a distanza di un anno ottiene il riconoscimento della prima e, a distanza di dodici mesi, della seconda stella Michelin.

La cucina di Rocco De Santis è stata definita coraggiosa, fatta di grandi classici italiani arricchita di divagazioni curiose, ma sempre essenziale, focalizzata sulla materia prima e che si porta sempre dietro la memoria delle proprie radici, senza nessuna paura di contaminarsi.

La masterclass con Rocco De Santis sarà, quindi, un vero e proprio viaggio a fianco dello chef tra le sue creazioni più acclamate, dal Raviolo Fondente con ricotta, limone e broccoletti, vongole e gambero rosso, alla triglia in crosta di pane, insieme ad alcune novità che saranno illustrate per l’occasione. Ma sarà anche un viaggio esperienziale che approfondirà tutti quegli aspetti tecnici e gestionali nella realizzazione di menu di alto livello con un occhio di attenzione alla sostenibilità.

8 ore di full immersion che costituiscono un’esperienza irripetibile e che trasformeranno per un giorno Scuola Tessieri in un vero e proprio laboratorio di cucina stellata.