Scuola Tessieri e Officine Gullo: Insieme con l'uomo al centro

in Rassegna Stampa - il 31 Marzo 2022

Due grandi realtà dell’imprenditoria toscana si incontrano per unire le loro competenze in un percorso comune. Due aziende a un passo dalla dimensione industriale, ma ancora a dimensione familiare nel campo dell’artigianato di eccellenza si alleano per ribadire che l’uomo può essere ancora, con tutto il diritto, al cento della scena.

Siamo nella Toscana dei Medici, quella di Caterina che tanto ha influito nell’incontro tra cucina francese e cucina italiana nel XVI secolo. Siamo nella Toscana delle ville medicee come quelle di Poggio a Caiano, dove per secoli torme di cuochi e pasticceri si sono mossi in giganteschi ambienti, tra altissimi camini, fuochi, forni e fornelli, per preparare raffinate ricette per i Granduchi, per le loro corti e per i loro ospiti internazionali. Cuochi e fuochi che hanno portato un consistente contribuito alla storia e alla politica toscane.

La Scuola Tessieri, un vero atelier delle arti culinarie, è impegnata nell’Alta Formazione per cuochi e per pasticceri, sia per coloro che si avvicinano per la prima volta alla professione, sia per i professionisti che vogliano specializzarsi o aggiornarsi nei vari settori della gastronomia. La sede è a Ponsacco, nel cuore della DOC Terre di Pisa, e con i suoi 800mq di spazi polivalenti si configura come la Scuola più grande del centro-sud Italia. Il fondatore è Alessio Tessieri, l’uomo che ha creato e che produce il cioccolato Noalya, ovvero cioccolato da cacao coltivato con il personale controllo della filiera produttiva e della sua sostenibilità ed eticità.

Officine Gullo si definisce come azienda internazionale con anima assolutamente familiare. Il fondatore Carmelo Gullo, oggi affiancato dai figli Pietro, Andrea e Matteo, è riuscito a creare una straordinaria unione tra tradizione e avanguardia, tra artigianato e ingegneria di precisione. Ogni cucina, dotata dei più aggiornati ritrovati della tecnologia, resta comunque sempre un prodotto sartoriale, costruito su misura sulle esigenze del cliente e rifinito rigorosamente a mano. Praticità e raffinata estetica sono sempre la caratteristica del prodotto finale. Una progettazione su misura che affonda le radici nella migliore tradizione artigianale italiana, sostenuta da una sofisticata conoscenza della meccanica di precisione.

La collaborazione tra Scuola Tessieri e Officine Gullo nasce come logica conseguenza dell’incontro di questi due mondi complementari e contigui, entrambi dediti alla ricerca della perfezione. Scuola Tessieri rappresenta la professionalità nella sapienza gastronomica, nelle tecniche di preparazione ed elaborazione dei piatti, mentre Officine Gullo è in grado di fornire gli strumenti tecnologicamente più avanzati declinati in una veste esclusiva ed elegante. Tecnologia, estetica ed ergonomia rendono uniche le cucine Gullo, create per fare sentire le persone in grado di cucinare nella propria casa come i veri chef nel proprio ristorante ed è proprio questo aspetto che gli chef di Scuola Tessieri sono chiamati a far rilevare.

L’incontro che sancisce questa collaborazione non poteva che avvenire in un luogo d’eccezione, ovvero presso la Officine Gullo House. Siamo a Firenze in piazza Ognissanti, nella rinascimentale cappella sconsacrata che è parte del complesso di San Salvatore a Ognissanti. Il Crocifisso di Giotto e gli affreschi del Ghirlandaio e Botticelli fanno da testimoni all’alta gastronomia e alla cultura, unite dall’arte e dalla storia perché proprio nell’arte e nella storia trovano le proprie radici.

Leggi tutte le pubblicazioni relative all'evento⇓