Le proposte formative e i tirocini puntano su un elevato livello di innovazione e specializzazione

in Rassegna Stampa - il 10 Settembre 2021

Clicca quì per leggere l'articolo integrale sul Sole 24 Ore

Articolo di Maria Teresa Manuelli

"L’agroalimentare ha retto meglio di altri settori alla crisi pandemica e, secondo le stime diffuse questa settimana a Cibus, chiuderà il 2021 con una crescita dell’8 per cento. Ma comunque ha bisogno di innovazione – sostenibile, di processo e di prodotto – e consolidamento dimensionale per spingere sull’acceleratore, come ad esempio rilevato dall’edizione 2021 del Food Industry Monitor. Secondo la ricerca curata dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in collaborazione con Ceresio Investors la spinta arriverà soprattutto dai settori del vino e del caffè e in relazione alla ripartenza di bar e ristoranti.

In questo scenario saranno sempre più richieste nuove professionalità, con la filiera agroindustriale che è alla ricerca di 64mila addetti. Il mondo della formazione risponde mettendo in campo una serie di nuovi corsi per preparare i professionisti di domani

Scuola Tessieri, la più grande scuola di cucina del centro-sud Italia, lancia i suoi nuovi corsi professionali di cucina e pasticceria. Il percorso, della durata complessiva di sette mesi, a numero chiuso, in partenza a settembre, prevede un “ritiro” per tre mesi nei dintorni di Pisa per poi avere l’opportunità di svolgere quattro mesi di stage all’interno di ristoranti, pasticcerie, laboratori e hotel di eccellenza selezionati in Italia."