immagine articolo

Guillaume Mabilleau, il MOF dal tocco inconfondibile

in Personaggi - il 14 Dicembre 2019

Testo di Lorenza Dalla Pozza

Ci ammalia e ci conquista per la semplicità e la professionalità, per i modi garbati e l’estrema pulizia con cui realizza dessert impeccabili e originalissimi. Il suo successo è planetario, perché tutti lo seguono, lo ammirano e lo copiano. Il suo prossimo corso in Italia sarà a febbraio 2020, presso la Scuola Tessieri di Ponsacco (Pisa), la prima delle sole tre scuole europee che avranno la fortuna di ospitarlo nel prossimo anno.

Citando Paulo Coelho: “Le cose più semplici sono le più straordinarie, e soltanto un saggio riesce a vederle”. Semplificare le regole e i processi è da sempre l’obiettivo di Guillaume Mabilleau: possiamo essere certi che questa sia la chiave del suo successo, visto che questo giovane MOF ha già scritto diverse pagine dell’alta pasticceria francese e internazionale moderna. Tutti lo seguono e lo stimano, molti lo imitano. Ecco dunque che tantissime vetrine delle pasticcerie di tutto il mondo si riempiono di ottimi dessert, deliziosi da gustare ma anche stupendi ed eleganti da guardare. Il segno è molto riconoscibile, lo stile è firmato Mabilleau.

Non ci sono però antenati pasticceri nel suo albero genealogico: ancora una volta la pasticceria scopre un talento quasi per caso e genera il fenomeno: tutto inizia con uno stage nel piccolo laboratorio di pasticceria del suo paese natale, vicino a La Rochelle, primo passo di un percorso straordinario e incredibile, fino alla conquista del titolo di Mof (Meilleures Ouvriers de France) nel 2011, a soli 28 anni.

Guillaume Mabilleau è docente ricercatissimo presso selezionate scuole di pasticceria di tutto il globo: solo otto in un anno. Ma soprattutto è un imprenditore di successo: nel 2012 ha fondato con l’amico e socio Jean-Baptiste Robin la “Nuances Gourmandes”, a La Rochelle, nella costa atlantica: dopo un’iniziale produzione generalizzata di pasticceria, l’azienda si è specializzata nella produzione esclusiva di macaron: “Abbiamo scelto di fare una sola cosa, nel modo migliore possibile” - spiega Mabilleau – “con un processo controllato e accurato e un servizio accessibile. Forniamo un prodotto selezionatissimo e di alta qualità, per la massima soddisfazione dei nostri clienti, in tutto il mondo”.

Per l’anno 2020 la prima tappa europea e unica in Italia del MOF si terrà presso Scuola Tessieri, a Ponsacco (Pisa), dal 10 al 14 febbraio. Due le sessioni, acquistabili insieme o separatamente, per un appuntamento imperdibile, che richiamerà in Toscana i professionisti provenienti da ogni regione dello stivale:

10-11-12 febbraio 2020
Entremets et pétit gateaux: 100% - Crème brulée – Ellipse – Noisette – Sacher – Sous Bois – Spirale – Tahiti – Wedding Cake.

13-14 febbraio 2020
"Pétit gâteaux": Bloom – Chouquette – Millfeuille – Nuage – Paris Brest – Saint Honoré.

“Quando abbiamo preso la decisione di produrre solo macaron, abbiamo scelto di proporre al mercato il know how fino ad allora da noi sviluppato e in particolare La Boite Rouge, per i macarons, e La Boite Bleue, per le torte da cerimonia: sono due nostri sistemi esclusivi e brevettati di presentazione dei prodotti di pasticceria. Si tratta di strutture in plexiglass ultraresistenti e ben protette, dal design semplice ed elegante”. Ogni scatola include una chiavetta USB con file di ricette e proposte espositive e fornisce le indicazioni per accedere al gruppo Facebook “Les boites par Guillaume Mabilleau”, un forum di discussione per pubblicare le proprie creazioni e confrontarsi con gli altri, sotto la guida e i consigli del grande Maestro.

La tappa italiana di Mabilleau comprenderà nuove ricette, la realizzazione di una Wedding Cake, e la presentazione delle Boite Rouge e Bleue: il corso completo è proposto con uno sconto speciale, così come sono previsti sconti per gruppi e iscrizioni in contemporanea. I professionisti saranno accolti in grande stile e potranno ammirare le aule super attrezzate e la preparazione del team della scuola di alta formazione di Ponsacco; avranno inoltre la possibilità di vivere momenti di serena convivialità con il grande Maestro e il gruppo, in occasione di cene e pranzi organizzati nell’inconfondibile “stile Tessieri”.  

Condividi l'articolo

Hai trovato l'articolo interessante? Lascia un commento