immagine articolo

I Partner di Scuola Tessieri: la sinergia con Noalya Cioccolato Coltivato

in Partnership - il 09 Dicembre 2019

Noalya Cioccolato Coltivato è una realtà che produce cioccolato nel cuore della Toscana secondo la logica del tree to bar.

Il risultato è un cioccolato da degustazione e per professionisti che si esprime in una gamma esplosivamente variegata di sapori e colori, con 33 tipologie di cioccolato, tra cui 11 Grand Cuvée Character e 22 Esprit Grand Cru monorigine. 

Alessio Tessieri, patron dell'azienda, ha creato una filiera di produzione cortissima e unica, grazie alla lunga ricerca nelle migliori piantagioni del mondo e alla sua esperienza nell’universo del cacao che, tra le altre cose, lo ha portato a coltivare, all’interno della piantagione di proprietà, alcune tra le più rare varietà esistenti. Il filo rosso delle piantagioni da cui Noalya si approvvigiona intreccia Colombia, Guatemala, Trinidad, Ecuador, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Jamaica, Cuba, Honduras, Grenada, Brasile, Perù, Costa Rica, Papua Nuova Guinea, Madagascar, Tanzania, Vietnam, Java e, ovviamente, Venezuela dove – appunto – si trova la tenuta di proprietà.  Partendo dalle fave raccolte dalle piante, i prodotti nascono dall’applicazione rigorosa delle tecniche naturali di trasformazione del cacao, dall’estrazione alla tostatura, quest’ultima realizzata con macchine all’avanguardia e in grado di rispettare le differenti proprietà organolettiche e antiossidanti del cacao. 

Noalya è un’emozione di aromi e sapori che evocano i tropici e l’equatore, racconta del sole che pervade la terra e dei profumi che quella terra, accudita e coltivata, trasferisce alle piante e al cacao. Se ne ricava uno straordinario frutto che, ricco di nutrienti benefici per l’uomo, affascina e seduce.

La Sinergia con Scuola Tessieri

Da tale progetto di sartorialità su misura è nata anche la prima Scuola del Cioccolato, con sede a Scuola Tessieri - il più importante atelier di arti culinarie della Toscana - che vede riunita la professionalità di ben13 Maestri Cioccolatieri (personalità riconosciute a livello nazionale ed internazionale) in un costante lavoro di ricerca e sviluppo per la diffusione della cultura del cioccolato e la creazione di nuovi prodotti attraverso una materia prima di eccellenza.

Condividi l'articolo

Hai trovato l'articolo interessante? Lascia un commento