Specializzazione per Cioccolatiere - I vantaggi del nuovo percorso formativo di Scuola Tessieri

in Tesslife - il 10 Gennaio 2020

Perché una specializzazione in cioccolateria?

Scuola Tessieri ha messo a punto un percorso formativo strutturato ad hoc per acquisire tutte le conoscenze tecniche specifiche nel campo della cioccolateria e preparare i partecipanti a divenire figure altamente qualificate, sempre più appetibili per il mercato del lavoro.

Sbocchi Professionali

• Intraprendere la strada del Maestro Cioccolatiere
  • Sviluppare all’interno della propria attività di laboratorio un’offerta unica che riguardi la lavorazione del cioccolato in tutte le sue forme
  • Lavorare all’interno di aziende dolciarie che prevedono l’assunzione di figure specializzate
  • Sviluppare un’attività in proprio grazie alle competenze acquisite
  • Gettare le basi per partecipare a concorsi e campionati di cioccolateria

Per avere successo in questo campo è essenziale avere una formazione adeguata e riuscire a combinare in maniera vincente conoscenze approfondite della materia prima, tecnica, creatività e competenze manuali. A Scuola Tessieri questo è possibile grazie alla presenza delle più avanzate tecnologie di laboratorio e grazie alla possibilità di essere guidati dai migliori docenti ed esperti in materia, pluripremiati e riconosciuti nel panorama internazionale.

Il cioccolato rappresenta oggi una componente attrattiva forte nei confronti del pubblico che, ormai, ha ben chiaro come riconoscere la qualità del prodotto e la predilige di gran lunga rispetto alla quantità, mantenendo un occhio di riguardo sempre attento alle novità. Si tratta senza dubbio del prodotto più versatile utilizzato nella pasticceria internazionale, pertanto – per avere successo – è necessario conoscerlo e lavorarlo attraverso metodologie didattiche appropriate.

Il percorso di specializzazione in cioccolateria è completo e approfondito e vanta un partner di eccellenza: l’azienda toscana di produzione di cioccolato, Noalya Cioccolato Coltivato.

L’azienda, con sede a Ponsacco (Pisa – Toscana), è una realtà che produce cioccolato nel cuore della Toscana secondo la logica del tree to bar ed ha sviluppato con Scuola Tessieri – Atelier della Arti Culinarie, una sinergia unica nel suo genere caratterizzata da numerose attività di ricerca e sviluppo nell’ambito della cioccolateria che hanno portato alla creazione di un Team di 13 Maestri Cioccolatieri e Pastry Chef conosciuti su tutto il territorio nazionale che, quotidianamente, apportano novità nell’ideazione di prodotti e nelle attività formative.

L’azienda

Noalya produce un cioccolato da degustazione e per professionisti che si esprime in una gamma esplosivamente variegata di sapori e colori, con 33 tipologie di cioccolato, tra cui 11 Grand Cuvée Character e 22 Esprit Grand Cru monorigine. Dal Sudamerica all’Africa, dai Tropici del Cancro a quello del Capricorno passando per l’Equatore. Il filo rosso delle piantagioni da cui Noalya si approvvigiona, intreccia Colombia, Guatemala, Trinidad, Ecuador, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Jamaica, Cuba, Honduras, Grenada, Brasile, Perù, Costa Rica, Papua Nuova Guinea, Madagascar, Tanzania, Vietnam, Java e ovviamente Venezuela dove c’è la tenuta di proprietà di Alessio Tessieri, patron dell’azienda. Da qui Noalya ricava le preziose fave di cacao per trasformarlo in cioccolato di alta qualità.

Noalya è Cioccolato Coltivato perché l’apparente paradosso racconta che già tutto questo precede la lavorazione finale del cioccolato. L'azienda garantisce una filiera di produzione cortissima e unica: appena conclusi i processi e le lavorazioni sui luoghi di raccolta, il cacao, in sacchi di juta, inizia finalmente il viaggio dai quattro continenti allo stabilimento nel cuore della Toscana (Come visitare lo shop Noalya), con procedure di conservazione durante il trasferimento garantite e costantemente monitorate da Noalya per salvaguardare l’eccellenza del frutto.

Tale progetto di sartorialità in progress ha visto la creazione della Scuola del Cioccolato con sede a Scuola Tessieri pensato per futuri cioccolatieri, professionisti del settore o imprenditori che desiderino intraprendere una nuova attività.

L’Offerta Formativa

La specializzazione per cioccolatiere inizia con l’apprendimento della storia e della cultura che ruota intorno a questa materia prima tanto amata, proseguendo fino a moduli specifici sull’ analisi sensoriale e degustativa delle diverse tipologie. Faranno parte del percorso anche una visita guidata dello stabilimento di produzione Noalya e numerose Masterclass con i Campioni del Mondo di Pasticceria e Cioccolateria.

In breve, imparerai a:

• Conoscere il Cacao ed Imparare ad analizzarlo e degustarlo
  • Apprendere le più moderne Tecniche di produzione di prodotti di cioccolateria
  • Realizzare una vasta selezione di prodotti di pasticceria e cioccolateria: praline, tavolette farcite ed aromatizzate, cremini, creme spalmabili, soggettistica e decorazioni, pièce artistiche, torte da forno e monoporzioni
  • Utilizzare stampi per decorazioni e pezzi artistici di altissimo livello
  • Allestire il proprio posto di lavoro e organizzare la mise en place in vista del servizio
  • Gestire la produzione ed il punto vendita con conoscenze mirate su Packaging, Allestimento della Vetrina e del Punto Vendita