Cuochi e pizzaioli i più richiesti per la stagione: ma il Settore Food cerca figure qualificate e scuole di formazione

in Tesslife - il 18 Febbraio 2019

Cuochi e Pizzaioli si confermano i più ricercati nella prossima Stagione Estiva 2019

Lo confermano i dati della Borsa Mercato del Lavoro nel turismo svoltasi a San Vincenzo il 15 Febbraio 2018. Ai tavoli delle 52 aziende più di 600 le persone che si sono presentate alla ricerca di un impiego nell' ampio ventaglio di posti di lavoro disponibili tra bar, ristoranti, alberghi, pizzerie e villaggi turistici.

Con un' occupazione nel settore aumentata del 1,5% su scala nazionale (+96.000 nuovi addetti dal 2008 al 2018), che non ha eguali in nessun altro ambito ad esclusione dei servizi, il food è ormai diventato garanzia di posto di lavoro. Soprattutto tra gli under 40, tant'è che ben tre impiegati su quattro non raggiungono gli "anta".

Anche la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) e Confcommercio confermano le innumerevoli possibilità di lavoro nel settore. Numeri interessanti, prospettiva rosea, ed un ventaglio di posti di lavoro, lo dice un loro recente studio che ha evidenziato le potenzialità di un settore in salute.

Il Settore Food alla ricerca di figure qualificate: per lavorare e crescere nel settore servono le scuola di eccellenza per cuochi e pasticceri

Ma nel dossier presentato emerge che le imprese del settore fanno fatica a trovare personale qualificato, cosicché vengono richiesti percorsi formativi di qualità, in modo che i professionisti del domani possano affrontare il mondo del lavoro con competenza ed aumentare le proprie competenze in un settore con ampie prospettive di carriera.

Scuola Tessieri va incontro a queste esigenze, ed ha già calendarizzato la partenza dei prossimi corsi professionali di formazione, che partiranno su tutto il 2019.

Una formazione che si basa sul sapere e sul saper fare, che grazie ad una metodologia didattica basata sulla pratica.

Scuola Tessieri è una scuola di cucina in Toscana nata per formare i cuochi, i pasticceri ed i restaurant manager del domani. Un luogo dove poter sviluppare solide basi culturali, tecniche professionali all’avanguardia e l’amore per il dettaglio. Una scuola di cucina e pasticceria in costante evoluzione con un unico obiettivo: offrire una formazione completa e professionale, in grado di preparare figure altamente qualificate, che sappiano valorizzare il proprio lavoro, trasmettere l’entusiasmo che c’è dietro ad ogni ricetta e comunicare il gusto per l’eccellenza. Questo obiettivo è raggiungibile grazie ai docenti chef provenienti dai migliori ristoranti e dalle più celebri pasticcerie.

Un giorno da professionista: gli Open Day di Scuola Tessieri

Per conoscere la Scuola, si organizzano giornate di Open Day - gratuite, pensate per interessati e familiari. Scopri il Caledario dei Prossimi Open Day