Settembre? Il mese giusto per dare forma ai propri sogni di cucina e pasticceria

in Tesslife - il 24 Giugno 2021

Mai come quest’anno settembre sarà per tutti il mese della ripartenza. Lasciamoci alle spalle (speriamo per sempre!) la pandemia, le chiusure, i distanziamenti è il momento di mettere mano a progetti, desideri e idee parcheggiate per troppo tempo. Mai come quest’anno, quindi, i corsi e le masterclass di Scuola Tessieri dedicati ai professionisti della ristorazione e della pasticceria saranno dedicati a tutti coloro che desiderano costruire o ricostruire il proprio percorso e affermarsi in un settore che vuole tornare a essere protagonista nella vita delle persone e del Paese.

Innanzitutto, i corsi di Alta Formazione che prendono il via lunedì 6 settembre e che sono dedicati a tutti coloro che vogliono iniziare con solide basi la carriera nella ristorazione o nella pasticceria.

Entrambi i corsi prevedono un programma didattico altamente specializzato sotto la guida di docenti di grande spessore riconosciuti in ambito nazionale e internazionale e prevedono tre mesi intensivi di full immersion in aula e quattro mesi di stage in una delle strutture convenzionate in tutta Italia. Le classi, rigorosamente a numero chiuso, consentiranno una formazione sicura e personalizzata, si opererà all’interno di laboratori dotati delle migliori attrezzature e tecnologie disponibili in Italia e in Europa e la didattica avrà un approccio che privilegerà lo sviluppo delle abilità pratiche.

Sempre a settembre partono le masterclass che vedranno la partecipazione in veste di docenti di alcuni dei nomi più importanti della ristorazione e della pasticceria italiana e internazionale. Si inizia il 20 settembre con un’intera giornata in compagnia del giovane e talentuoso chef 2 Michelin Rocco De Santis. Dal 27 al 29 di settembre tre giorni di full immersion dedicati al fantastico mondo del panettone assieme a quello che è ormai  il maestro riconosciuto, ovvero Vincenzo Tiri.

L’11 ottobre un’altra tre giorni intensissima dedicata, questa volta, alla viennoiserie. Un appuntamento che vedrà il ritorno di Matthieu Atzenhoffer, MOF 2019 che illustrerà tutti ma proprio tutti i segreti per realizzare delle sfoglie a regola d’arte. Dai croissant francesi alle brioche sfogliate ai dolci ripieni.

Il 18 ottobre un altro nome internazionale importante, ovvero Fumiko Sakai, giapponese che vive nel nostro paese da quasi vent’anni e che parlerà di contaminazioni giapponesi nella cucina italiana. Fumiko è stata per 8 anni (di cui 4 come sous-chef) al fianco dello chef Gennaro Esposito al ristorante Torre del Saracino a Vuico Equense.

Il 22 novembre sarà invece il giorno dedicato alla selvaggina gourmet assieme a un altro chef due stelle Michelin, ovvero Gaetano Trovato, patron del ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa.

Per conoscere tutti gli altri appuntamenti che costelleranno il calendario di Scuola Tessieri da qui a Natale è sufficiente consultare la sezione Corsi per Professionisti sul nostro sito.

Tutte le iscrizioni sono aperte fin da ora e per far conoscere meglio i propri percorsi formativi Scuola Tessieri organizza per tutto il mese di luglio degli open day online gratuiti.