Corso di pasticceria professionale: Una giornata con Luca Montersino!

in Tesslife - il 19 Gennaio 2017

La scorsa settimana i nostri ragazzi sono stati colti di sorpresa... Un ospite d'onore è venuto a trovarci per insegnare l'arte della pasticceria di alto livello, agli studenti del corso di pasticceria professionale ed agli invitati speciali di Scuola Tessieri

Per la seconda volta, in collaborazione con Luxardo, siamo stati lieti di ospitare il maestro pasticcere Luca Montersino,

diventare pasticcere

Pasticcere ormai affermato, chef d'eccellenza e personaggio pubblico, Luca si è dedicato con abilità e dedizione in

una sessione di Show Cooking con i nostri studenti e partecipanti, dispensando consigli e rendendosi disponibile per domande e chiarimenti.

Esistono talenti naturali inspiegabili, quello di Luca è il risultato di dote, precisione e tanta passione.

Proprio come Pelé quando sfiorava il pallone, se è Luca Montersino ad abbottonarsi il camice da chef, è subito magia!

Corsi di cucina professionali: Lo show cooking di Luca Montersino

Sicuramente tutti voi lo conosceranno: Luca Montersino è stato Executive Chef e direttore dell'Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile, pasticcere, amante e ricercatore di pasticceria e cucina di alto livello.Corso di pasticceria professionale: Luca Montersino

Spesso ospite in televisione con "Peccati di Gola", è entrato per la prima volta nelle case italiane con "La prova del cuoco" di Antonella Clerici.

Inoltre è famoso in tutta Italia grazie alla sua pasticceria-laboratorio ad Alba, ed ormai per i visitatori di Eataly Roma, la sua pasticceria è diventata tappa fissa.

Luca è autore e curatore inoltre di molti libri di ricette, è da sempre molto attento alla formazione professionale in cucina, argomento che ha trattato nell'ultimo suo libro Il Montersino: Grande manuale di cucina e pasticceria

Per tutti noi è stato un vero onore averlo come ospite di onore tra i banchi di lavoro dei laboratori professionali di pasticceria.

Rotto il ghiaccio e fatte le presentazioni, Luca si è subito messo al lavoro!

Dalla teoria alla pratica: una prima parte totalmente dedicata alle materie prime, il vero ingrediente segreto di ogni ricetta. Può sembrare insolito, ma l'anatomia del dolce perfetto parte dal punto 0. Perché una farina o un tipo di latte può modificare l'intera riuscita di un dolce. Tra i tanti presenti anche i partecipanti del nostro corso di cucina professionale, che hanno centellinato ogni consiglio di Luca. Per la maggior parte dei nostri studenti e dei fortunati ospiti, questa è stata la prima occasione di poter vedere all'opera uno chef così affermato, e l'attitudine estroversa e disponibile di Montersino ha reso tutto più facile, stimolando per commenti, domande e perfino varianti. Corso di pasticceria professionale

Una giornata ancora più ricca grazie alle tantissime ricette che sono state svolte davanti agli occhi dei ragazzi iscritti al corso di cucina professionale ed ai fortunati ospiti.

Le ricette di Luca Montersino:

Durante la sessione dello Show Cooking, Montersino si è prodigato dai "must" della pasticceria come La Crema Pasticcera, fino alle evoluzioni personali e fantasie dello chef come la "Cherry Explosion 2.1"

L'elenco delle ricette:

1. La Crema Pasticcera con Vaniglia in bacche Bourbon
  2. Pasta Choux
  3. Cherry Expolsion 2.1
  4. Leopard 2.1
  5. Panciucco Dorato 2.1
  6. L'Albeisa 2.0

Il nostro ospite d'onore ha avuto l'occasione di vedere all'opera molti dei nostri studenti, elogiandone le capacità.

Ha sottolineato le capacità e la formazione che ormai Scuola Tessieri riserva da tempo ai propri ragazzi, valutando positivamente anche l'atteggiamento propositivo con tante domande e richieste di chiarimenti.

Montersino alla fine della giornata si è lasciato andare ad alcune osservazioni sui nostri corsi.

"Sono stato molto contento di partecipare a questa sessione, Scuola Tessieri rappresenta una realtà di altissimo livello ed i risultati dei suoi corsi sono ormai affermati...

Anzi! C'è il rischio che il livello sia fin troppo alto! Oggi vengo a fare una sessione di Show Cooking, ma magari domani qualcuno di questi ragazzi arriverà molto in alto..

chissà magari a fregarci il lavoro!" Ha concluso scherzando lo chef.

Gli studenti del corso di pasticceria professionale: Gli insegnamenti di Luca

[gdlr_video url="https://www.youtube.com/watch?v=tRtQJGsBI_Q" ]

"Uno tra i più bravi pasticceri italiani" ma anche "ho sempre preso Luca come punto di riferimento"

Queste alcune delle frasi che i partecipanti alla sessione hanno esclamato alla fine della sessione di Show Cooking.

Se la bravura e la precisione sono due caratteristiche ormai note del pasticcere, lo è anche la disponibilità, dote che spesso manca a chi è arrivato così in alto.

Anche secondo Jessica, nostra studentessa del corso di pasticceria professionale, Luca si è dimostrato molto disponibile per tutto.

"Siamo abituati a vederlo ovunque, è uno chef internazionale, eppure non si è mai sottratto a una domanda, ad un chiarimento.. è molto umile!"

Gli abbiamo chiesto quanto sia stato importante, dal punto di vista formativo per lui, questa giornata

"Per me questa giornata vale, a livello formativo, più di 1 anno passato a studiare sui manuali, Luca è un grande, avere la possibilità di appuntarmi i suoi segreti ed imparare da lui in diretta è oro colato"

Corso di pasticceria professionale