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Frank Haasnoot

 

La sua parola d’ordine è “unicità”, i suoi obiettivi: perfezione e stile inconfondibile. Frank Haasnoot è un professionista straordinario, considerato oggi a livello globale tra i più apprezzati dell’alta pasticceria europea e internazionale. Ci conquista per l’originalità dei prodotti ma anche delle sue riflessioni personali, con qualche tocco di Yuzu e un irresistibile fascino tenebroso.  

Nato in Olanda, vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore. Dopo aver concluso gli studi inizia a lavorare nel settore e a sviluppare le sue doti sempre crescenti presso diverse pasticcerie. Tra queste, è particolarmente significativa l’esperienza di un anno presso “La Tulipe Desserts” di New York. Diventa poi Chef Pastry Developer per “Crème de la Crème” e infine come Executive Pastry Chef per “Dobla”. Durante la carriera la sua passione per la pasticceria cresce, e in parallelo anche la sua volontà di confrontarsi con i più importanti pasticceri: inizia a partecipare sia a competizioni sul cioccolato che di pasticceria in generale, prima con alcuni concorsi in Olanda, poi con le competizioni internazionali. Si scrive al World Chocolate Masters di Parigi: nel 2007, alla sua prima partecipazione, si aggiudica il quarto posto. Nel 2011 è suo finalmente il primo posto: Frank Haasnoot è il vincitore del World Chocolate Masters.

In seguito alla conquista del titolo, inizia a lavorare all’estero: per il “Victorian” in Kuwait inizialmente, quindi per il “Mandarin Oriental Hotel” a Taiwan e successivamente per il “Peninsula Hotel” di Honk Kong. Dallo scorso anno è rientrato in Europa, è stato Presidente di giuria del World Chocolate Masters 2018 e ha scritto il suo primo, bellissimo libro: “Prisma”.

Dal 2019 Frank Haasnoot entra a far parte del corpo docenti internazionali di Scuola Tessieri.

La pasticceria di Haasnoot è bellissima, emozionante, originale, curata, creativa. Il suo tocco è unico, elegante, quello di un vero artista, spinto dalla volontà inarrestabile di superare sé stesso, per raggiungere livelli sempre più alti, quelli che nessuno ha ancora neppure osato immaginare. 


“Il mio motto è ‘Looking amazing, tasting amazing’. Cerco sempre di creare un prodotto che abbia un look unico e straordinario, che sia difficile da copiare ma, allo stesso tempo, una volta spiegato, che sia anche semplice da realizzare. Se qualcuno cerca di imitare il mio lavoro lo ritengo un complimento: significa che piace e che è stato fonte di ispirazione. Il mio stile e le mie ispirazioni nascono da spunti diversi: penso a un prodotto o a una decorazione, li studio dal punto di vista tecnico, cerco di capire come posso portarli a un livello superiore. Ad esempio, se conosco una decorazione particolare, imparo bene le basi, poi cambio, miglioro, cambio di nuovo… Finché ottengo un prodotto nuovo. Talora parto da una decorazione, talora da un prodotto che non ho mai fatto, a volte inizio dal gusto, altre volte dall’estetica. Diverse angolature insomma. Nel mio prossimo corso in Italia porterò un dolce nuovo e molto particolare, tipico dell’Olanda, a base di meringa e nocciole: il punto di partenza sono gli stessi ingredienti, ma alla fine il risultato sarà unico. Nel lavoro cerco sempre di realizzare qualcosa di straordinario. Non è detto che ci riesca e allora mi ripeto: ‘questo non sono io’. Voglio sempre creare qualcosa di cui la gente dica: ‘questa è opera di Frank’. Nelle competizioni, ad esempio, la prima cosa che mi viene in mente è l’ultima che farei, perché è quella a cui probabilmente hanno già pensato tutti”.

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