Come un Open day può ispirarti per il tuo futuro!

in Consigli - il 13 Luglio 2018

Immaginatevi di ritrovarvi nella Scuola di cucina più grande della Toscana e di poter non solo visitarla ma poter diventare per un giorno professionista. Sono gli Open day di Scuola Tessieri ed oggi sono andata a sbirciare cosa succede in classe durante uno di questi appuntamenti!

Diventare uno Chef è sempre stato uno dei miei sogni e quando ho scoperto che a Scuola Tessieri c'era la possibilità di partecipare ad una simulazione del Corso Professionale per Cuoco non me lo sono lasciato ripetere due volte! Mi sono sempre chiesta se sia più importante accumulare anni di gavetta in cucina o partire da un corso professionale per diventare Chef e spero durante l'Open day di chiarirmi un po' le idee!

Ecco com'è andata la mia giornata da professionista!

L'arrivo alla Scuola La Scuola si trova a Ponsacco in un enorme edificio color melanzana. All' arrivo mi vengono subito consegnati i materiali per partecipare all'attività: grembiule, cappello da chef, ricette del giorno..sono già emozionata! Per premiare la levataccia, veniamo ricompensati con una ricca colazione a base di prodotti creati dai ragazzi iscritti ai Corso di pasticceria professionale della scuola..yumm!

La visita alla Scuola Tessieri

Prima dell'inizio dell'attività ci danno la possibilità di addentrarci nelle aule e nei laboratori della scuola. La struttura è davvero sorprendente: un luminoso open space sul quale si affacciano i vari spazi, tutti dotati delle ultime tecnologie. Se si usa la fantasia, ci si sente subito in una cucina professionale, pronti per il servizio della cena al grido di "Sì, Chef!"

La presentazione del corso

Le coordinatrici didattiche ci parlano dei due corsi professionali, il Corso professionale per diventare Chef ed il Corso professionale per diventare Pasticcere. Sono entrambi due corsi da 8 settimane dal lunedì al venerdì, sembra di fare un balzo indietro nel tempo ma questa volta anziché sedersi ai banchi di scuola bisognerà rimboccarsi le maniche su un banco da lavoro! Questo perché il corso è quasi integralmente pratico e permette fin da subito di sviluppare un'ottima manualità! Anche per tutti coloro che non hanno mai lavorato in cucina o in pasticceria. Per partire, basta avere tanta passione e tanta curiosità! Alla fine delle 8 settimane di lezione potremo andare in Stage. Le strutture convenzionate lasciano a bocca aperta: Resort, Ristoranti stellati, Hotel 4* e 5*: abbiamo da subito la possibilità di lavorare a fianco degli Chef più famosi in Italia.

Ma adesso è arrivato il momento di indossare il cappello da chef e ti mettere le mani in pasta!

La simulazione del corso Prendo posto insieme agli altri partecipanti nell'aula di cucina dove veniamo accolti dallo Chef Stefano Cipollini, docente del Corso di Cucina. Mi tremano le gambe dall'emozione ma cerco di non dare troppo nell'occhio! Lo Chef ci informa che oggi ci occuperemo di pasta fresca: ovviamente professionale!  La lezione è davvero eccezionale: ho una mia postazione di lavoro dove con l'attrezzatura necessaria creiamo ravioli e pasta lunga emiliana. Si parte parlando delle materie prime: uova, farina, acqua e di come interagiscono tra di loro per dare un prodotto eccellente!

Le due ore di attività passano in un soffio! Lo Chef approfondisce ogni passaggio con estrema competenza e ci dà tanti consigli utilissimi (..ecco perché a casa le tagliatelle non mi venivano mai!! :(

Lavorare in una cucina professionale è un'esperienza unica, e devo dire che mi sentirei davvero a mio agio nel doverci passare 8 settimane! Nell'aula a fianco, quella di pasticceria, i partecipanti si stanno cimentando nella creazione di gustosi bignè!

Fine della giornata da professionista (..o la prima di una lunga serie?)

Alla fine dell'attività ho potuto dare uno sguardo ai libri di testo del corso, al calendario didattico ed ai nomi dei docenti che ci faranno lezione (che sogno!) Un'esperienza davvero formativa! Non vedo l'ora di arrivare a casa per assaggiare i ravioli che abbiamo fatto in classe! :D :D Scuola Tessieri, questo è solo un arrivederci! @polpette&dintorni

Sei curioso di partecipare ad un Open day? Scopri di più cliccando sul link

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Chiama subito!

Via Milano, 24 Ponsacco, Pisa - Italy

info@scuolatessieri.it Da Lun a Ven 9:00-17:00